Nasce a Alba, in provincia di Cuneo nel 1902. Consegue la laurea in Chimica e Farmacia presso l’università di Torino prima di prestare servizio militare a Roma. Trasferitosi ad Alba apre la Farmacia Gallizio che gestisce fino al 1941, per poi dedicarsi alla produzione di erbe aromatiche e medicinali. Nel 1944 entra a far parte delle formazioni partigiane della Divisione Alpi e negli anni successivi partecipa attivamente alla vita politica della città di Alba. Si avvicina all’arte grazie alla frequentazione con il pittore torinese Piero Simondo, con il quale espone le sue prime opere nel 1955. Nello stesso anno incontra Asger Jorn, con il quale fonda il “Primo laboratorio di esperienze immaginiste” insieme a P. Simondo, estensione operativa del Mouvement Internationale pour Bauhaus imaginiste e sede di sperimentazione artistica e dibattito. Nel 1957 partecipa alla fondazione dell’Internazionale Situazionista con G. Debord, M. Bernstein, A. Jorn, W. Olmo, P. Simondo, E. Verrone, R. Rumney. Dal 1958 avvia la produzione della pittura industriale.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI
1958
Torino, Galleria Notizie, Elogio di Pinot-Gallizio. Prima mostra di pittura industriale
Milano, Galleria Montenapoleone, Elogio di Pinot-Gallizio. Mostra di pittura industriale
1959
Monaco di Baviera, Galerie Van de Loo, Pinot Gallizio. Industriale Malerei
1960
Amsterdam, Stedelijk Museum, Pinot Gallizio
Torino, Galleria Notizie, La Gibigianna di Pinot Gallizio
1961
Copenaghen, Galerie Birch, Pinot i Vikingernes land - Pinot au pays des Vikings
Torino, Galleria Notizie, 12 dipinti di Gallizio
1962
Monaco di Baviera, Galerie van de Loo, Pinot Gallizio. La Gibigianna - eine Geschichte in 8 Bildern
Firenze, Galleria Il Fiore, Pinot Gallizio
1963
Torino, International Center of Aesthetic Research, Gallizio
1964
Venezia, XXXII Biennale Internazionale d’Arte
1969
Torino, Saletta Rossa, Pinot Gallizio
1970
Alba, Galleria L’Incrocio
Torino, Libreria Stampatori, Gouaches. Pinot Gallizio
1974
Torino, Galleria d’Arte La Tavolozza, Pinot Gallizio ventisei gouaches
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Pinot Gallizio e il Laboratorio Sperimentale d’Alba del Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista e dell’Internazionale Situazionista
Alba, Palazzo della Maddalena, Pinot Gallizio
1975
Milano, Galleria Schubert, Gallizio
Genova, Galleria Martini e Rocchetti, Pinot Gallizio
1978
Torino, Galleria Martano
1979
Rodello, Centro Culturale Rodellese, Mostra di Pinot Gallizio
1983
Torino, Galleria Martano, Pinot Gallizio. Mostra antologica
1984
Napoli, Studio Morra, Pinot Gallizio
Livorno, Galleria Peccolo, Pinot Gallizio
Salò, Centro d’Arte Santelmo, Pinot Gallizio
Alba, Palazzo della Maddalena, Pinot Gallizio, 1955 - 1964 Alba del Piemonte
1985
Milano, Galleria Blu, Pinot Gallizio 1955-1964
Salò, Palazzo Comunale, Civica Raccolta del Disegno, Pinot Gallizio. Opere su carta 1955-1964
Bologna, Galleria Studio G7, Pinot Gallizio
1986
Parma, Galleria Mazzocchi, Pinot Gallizio. Opere dal 1955 al 1963
1987
Monaco di Baviera, Galerie van de Loo, Pinot Gallizio. La Cibigianna 1959/60
1988
Genova, Galleria Martini e Ronchetti; Studio Leonardi 2F video, Pinot Gallizio. la metafisica della materia
1989
Parigi, Galerie 1900-2000, Pinot Gallizio. Le Situationnisme et la peinture
1990
Torino, Galleria Martano, Pinot Gallizio. Caverna dell’antimateria, La notte etrusca
1991
Alessandria, Associazione Culturale Il Triangolo Nero, Pinot Gallizio. Monotipi e chine
Bra, Galleria La Gibigianna, Pinot Gallizio: le carte
1992
Torino, Palazzina Sociale della Promotrice delle Belle Arti, Pinot Gallizio nell’Europa dei dissimmetrici
1994
Alba, Palazzo delle Mostre e dei Congressi, L’Immoralità del perimetro. Opere inedite di Pinot Gallizio
1997
Parma, Galleria Mazzocchi, Pinot Gallizio. Monotipi 1955-1958
2000
Alba, Fondazione Ferrero, Pinot Gallizio. L’uomo, l’artista e la città. 1902-1964
2002
Torino, Centre Culturel Francais de Turin, Pinot Gallizio et l’Internationale Situationniste
Torino, Galleria Martano, Pinot Gallizio, trenta opere per il centenario
2005
Torino, Galleria Carlina, Pinot Gallizio, formulario, brani scelti per un’antologica
Rovereto, Galleria Studio 53; Spazio Arte, Pinot Gallizio, opere 1954-1963
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE
1956
Alba, Politeama Corino, Mostra del Laboratorio Sperimentale di Alba
Torino, Unione Culturale, Manifestazione del Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista
1958
Torino, Galleria Notizie
1959
Silkeborg, Kunstmuseum, Ny International Kunst
1960
Torino, International Center of Aesthetic Research
Venezia, Palazzo Grassi; Amsterdam, Stadtische Kunsthalle Recklinghausen, Dalla natura all’arte
1961
Lissone, Palazzo del Centro del Mobile, XII Premio Lissone
Pittsburgh, Carnegie Institute, The 1961 Pittsburgh International Exhibition of Contemporary Painting and Sculpture
1962
Seattle, Fine Art Pavillon, Art Since 1950
Torino, Palazzo della Promotrice al Valentino, L’Incontro di Torino. Pittori d’America, Europa e Giappone
Amsterdam, Stedelijk Museum, De Collectie Sandberg
1963
Livorno, Museo di Livorno, L’Informale in Italia fino al 1957
Firenze, Palazzo Strozzi, XIV Mostra Nazionale Premio del Fiorino. Pittori italiani e svizzeri
Losanna, Musée Cantonal des Beaux Arts
Vienna, Musée des Jarhrhundersts, Idole und Damonen
1964
Humblebaek, Louisiana Museum, Fremmed kunst i Dansk Eje
Losanna, Musée Cantonal des Beaux Arts, Miroir et Mémoires du I Salon International de Galeries Pilotes
Torino, Società promotrice delle Belle Arti, Quadriennale Nazionale d’Arte. 122° esposizione
Buenos Aires, Centro de Artes Visuales Instituto Torcuato Di Tella, Intuiciones y realizaciones formales
Torino, International Center of Aesthetic Research
1969
Milano, Galleria Cortina, Espaces abstraits - de l’intuition à la formalisation
Torre Pellice, Collegio Valdese, 20° Mostra d’Arte Contemporanea
1972
Milano, Galleria Cortina, Espace abstraits (II) - avec la partecipation de nouveaux artistes iraniens
Roma, Palazzo delle Esposizioni, X Quadriennale Nazionale d’Arte
1973
Oslo, Heine-Onstad Kunstsenter (itinerante)
1974
Lecco, sale e scuderie di Villa Manzoni, “que bien resiste!” L’idea di resistenza nell’arte contemporanea europea
1976
Venezia, La Biennale di Venezia 1976
1977
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia 1960-1977. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica
1982
Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Registrazione di frequenze
Monaco di Baviera, Kunstforum, Schnittpunkt Munchen
1983
Bologna, Galleria d’Arte Moderna, L’Informale in Italia
1984
Perugia, Rocca Paolina, Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano del Popolo, Attraversamenti. Linee della nuova arte italiana
1985
Rieti, Palazzo Vescovile, 3à Biennale Nazionale d’Arte Contemporanea. Generazione primo decennio
Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Il Museo Sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna
1986
Wolfsburg, Kunstverein, Narrenbaume-Neue Bilder 1984-86
1987
Alba, Palazzo delle Mostre e dei Congressi, 50-80 Alta tensione
Lucerna, Kunstmuseum, L’Informale in Italia
Torino, Promotrice delle Belle Arti Parco del Valentino, Le Collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino. 1945-1965 Arte italiana e straniera
Ravenna, Loggetta Lombardesca, Mitografie
Modena, Galleria Civica, Disegno italiano del dopoguerra
1988
Imola, Chiostri di San Domenico, Intorno al Sessanta. Aspetti dell’arte italiana dopo l’Informale, 1958-1964
1989
Parigi, Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou (itinerante), Sur le Passage de quelques personnes à travers une assez courte unité de temps. A propos de l’Internationale Situationniste 1957-1972
1990
Monaco di Baviera, Villa Stuck, Am Anfang war das Bild. Eine Austellung der Galerie van de Loo
1991
Torino, Lingotto, Architettura e urbanistica a Torino 1945/1990
Vienna, Museum des XX Jahrhunderts, Bildlicht. Malerei zwischen Material und Immaterialitat
Torino, Mole Antonelliana, Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e soggetto nella pittura italiana tra Ottocento e Novecento
1992
Berlino, Neue Nationalgalerie, Die Schenkung Otto van de Loo
1993
Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Un’avventura Internazionale. Torino e le arti 1950-1970
Amsterdam, Stedelijk Museum, Het Materiaal: een keuze uit de collectie
Venezia, XLV Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia
Milano, Galleria Blu, Gli artisti della Blu 1957-1993
1994
Amsterdam, Stedelijk Museum, Couplet I
1995
Torino, Galleria Martano, Stile e grido. Pittura in Italia negli anni cinquanta
1996
Barcellona, Museo d’Arte Contemporanea, Situacionistas: Arte, Politica, Urbanismo
1997
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino Parigi New York Osaka. Tapié. Un art autre
Torino, Galleria Martano, Supporti e trame nell’arte contemporanea
Parma, Galleria d’Arte Niccoli, L’informale italiano. Pittura di segno e di materia negli anni Cinquanta
1998
Vienna, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Situationistiche Internationale 1957 - 1972
Los Angeles, The Museum of Contemporary Art at the Geffen Contemporary, Out of Action: between performance and object 1948 1979
Alba, Fondazione Ferrero, Le Langhe e i loro pittori. Da Cabutti a Pinot Gallizio e oltre
Todi, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea Nido dell’Acquiila, 1950-1070 Cinquanta opere dalla collezione Lanfranchi e dall’Archivio Conz
Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Arte Italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica
1999
Milano, Oratorio delle Stelline, Wunderkammer. Meraviglie d’Arte in una stanza moderna
Teramo, Pinacoteca Civica, Exempla. Arte italiana nella vicenda europea 1900-1960
2000
Manosque, Place Pagnol, Autor de la création de l’Internationale Situationniste
Lione, Institut d’Art Contemporain, Et l’art se met au monde. Prologue pour la Biennale
2001
Torino, Palazzo degli Archivi di Corte, Un sistema periodico da Amedeo Avogadro a Primo Levi “Immagini di materia ordinaria”
Milano, Galleria Blu, 44 Blu
Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Le tribù dell’arte
San Giminiano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, L’Immagine e la parola. pietro Santi e l’Arte a Firenze dal 1950 al 1975
Siena, Palazzo delle Papesse, The gift generous offerings, threatening hospitality. Il dono, offerta ospitalità insidia
2003
Herning, Herning Kunstmuseum, Kunstrejse, Borge Birchs Europarejse
Padova, Palazzo della Ragione, La grande svolta. Anni ’60
2005
Modena, Foro Boario, Collezione Peggy Guggenheim, Informale: Jean Dubuffet e l’arte europea 1954-1970
2006
Ultrech, Centraal Museum; Basiles, Museum Tinguely, In Girum Imus Nocte et Consumimur Igni