1. I lotti vengono messi in vendita nella sede aperta al pubblico dello Studio d’Arte Martini S.r.l. (Borgo Pietro Wuhrer 125, Brescia), il quale agisce quale mandatario in esclusiva in nome e per conto di ciascun Venditore, il cui nome viene trascritto negli appositi registri di P.S. presso lo Studio d’Arte Martini S.r.l. Gli effetti della vendita – salvo il caso in cui si tratti di beni di proprietà dello Studio d’Arte Martini S.r.l.- si producono sul venditore. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l. non assume nei confronti dell’Aggiudicatario o di terzi in genere altra responsabilità oltre a quella ad esso derivante dalla propria qualità di mandatario.
2. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l. si riserva la facoltà di ritirare dall’Asta qualsiasi lotto. Il banditore, durante l’Asta, ha la facoltà di abbinare o separare i lotti ed eventualmente di variare l’ordine di vendita. Lo stesso potrà, a proprio insindacabile giudizio, ritirare i lotti qualora le offerte in Asta non raggiungano il prezzo di riserva concordato con il Venditore.
3. I beni oggetto degli incanti sono aggiudicati al miglior offerente. Una volta formulata l’offerta è da considerarsi vincolante a tutti gli effetti. Il pagamento dovrà avvenire per intero entro 7 giorni dall’aggiudicazione a mezzo bonifico bancario, assegno circolare o contanti. Nel rispetto delle norme antiriciclaggio è escluso il pagamento in contanti per importi superiori a € 4.999,99. La partecipazione all’asta in nome e per conto terzi dovrà essere preventivamente comunicata allo Studio D’Arte Martini e da questi preventivamente accettata. Pertanto, lo Studio D’arte Martini S.r.l., in difetto di preventiva comunicazione e accettazione, riterrà come unico responsabile del pagamento l’aggiudicatario.
4. Nel medesimo termine di 7 giorni di cui all’art. 3 che precede, l’aggiudicatario corrisponderà allo Studio d’Arte Martini S.r.l., oltre al corrispettivo dell’aggiudicazione, un importo pari al 25% del medesimo prezzo a titolo di commissione d’Asta. Tale importo si intende comprensivo di IVA e dell’eventuale diritto di seguito. Per le aggiudicazioni effettuate tramite la piattaforma Artsy le commissioni d'asta sono del 33%. In caso di mancato pagamento lo Studio d’Arte Martini S.r.l. potrà alternativamente restituire il bene al mandante esigendo a titolo di penale da parte dell’acquirente il pagamento della commissione d’Asta, agire per ottenere l’esecuzione coattiva dell’obbligo di acquisto e di pagamento ovvero alienare il lotto a trattativa privata oppure in un’asta successiva per conto e a spese dell’aggiudicatario, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti. L’oggetto sarà custodito dallo Studio d’Arte Martini S.r.l. a rischio e spese dell’Aggiudicatario fino a quando non sarà alienato come sopra, ovvero restituito al Venditore d’intesa col medesimo.
6. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l. può accettare mandati per l’acquisto (offerte scritte, telefoniche o telematiche) a prezzi determinati, effettuando rilanci mediante il Banditore, in gara con il pubblico partecipante all’Asta.
7. Nel caso di due offerte scritte per il medesimo lotto, lo stesso verrà aggiudicato al Partecipante la cui offerta sia stata ricevuta per prima. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare le offerte di Partecipanti non conosciuti o reputati inaffidabili a meno che venga rilasciato un deposito ad intera copertura dell’offerta effettuata o, in ogni caso, fornita idonea garanzia. All’atto dell’aggiudicazione lo Studio d’Arte Martini S.r.l. potrà chiedere all’Aggiudicatario di confermare le proprie generalità e di fornire referenze bancarie congrue e, comunque controllabili, unitamente a ogni altra informazione necessaria o utile per l’acquisto. In caso di inesattezza o di incompletezza dei dati e delle informazioni di cui sopra, incluse le informazioni già fornite ex art. 5 o, comunque, in caso di inadeguatezza delle referenze bancarie, lo Studio d’Arte Martini S.r.l. si riserva di revocare l’aggiudicazione del lotto.
8. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l., ai sensi e nei limiti di cui all’art. 1229 c.c., declina ogni responsabilità in ordine alla descrizione dei lotti contenuta nei cataloghi, nella brochure, nel proprio sito Internet e in qualsiasi altro supporto informativo o promozionale. Le descrizioni di cui sopra, così come ogni altra informazione o illustrazione riguardante i lotti, sono puramente indicative, rappresentando una mera opinione e non un dato di fatto e/o una dichiarazione di autenticità. Sarà cura degli acquirenti e dei partecipanti all’asta, sui quali grava l’onere di esaminare preventivamente lo stato di ciascun bene, effettuando o facendo effettuare, anche con l’ausilio di propri esperti, tutti i controlli del caso, verificare l’esatta corrispondenza fra il bene posto in asta e la relativa descrizione in catalogo, nonché accertare l’autenticità, la provenienza l’attribuzione, l’origine, la qualità e lo stato di conservazione del bene. Gli oggetti posti in asta sono venduti nel loro stato di fatto; gli esperti dello Studio d'Arte Martini S.r.l. saranno lieti di fornire su richiesta un’opinione verbale o scritta circa il loro stato di conservazione, supportata, ove necessario, dall’invio di materiale fotografico o digitale. Tale parere, o condition report, non riveste carattere di totale completezza e potrebbe non segnalare difetti o restauri: esso non sostituisce esame diretto da parte dell’eventuale acquirente poiché rappresenta solo ed esclusivamente il parere soggettivo dei nostri esperti. in considerazione di ciò, lo Studio d’Arte Martini S.r.l. organizza presso la propria sede, con congruo anticipo rispetto alla data dell’asta, l’esposizione dei lotti che saranno posti all’incanto consentendo ai propri clienti di accertare le qualità, il tipo, lo stato di conservazione, l’autenticità, la provenienza dei medesimi. Per la lettura dei cataloghi le misure vanno intese in quest’ordine: altezza, larghezza, profondità. Sotto la voce “Provenienza” sono elencati i timbri e le etichette delle Gallerie e delle Collezioni applicati sul retro del dipinto o le informazioni risultanti da eventuali pubblicazioni dell’opera.
9. Nel catalogo non è specificato lo stato di conservazione delle opere. I Clienti sono pertanto invitati a richiedere i condition report delle stesse. I condition report non
vengono eseguiti in un contesto di laboratorio di restauro pertanto non costituiscono, ad alcun titolo, elemento di dichiarazione o garanzia che possa sostituire l’esame
diretto da parte degli interessati e rimangono una mera opinione soggettiva. Tutti i lotti dovranno quindi essere esaminati in modo adeguato dai potenziali acquirenti al fine
di accertare in modo inconfutabile il loro stato.
Dopo l’aggiudicazione lo Studio d’Arte Martini S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali vizi, inesattezze o lacune relative allo stato dei lotti.
10.Le basi d’asta relative al possibile prezzo di partenza di ciascun lotto, tendenzialmente corrispondenti alle riserve di vendita, sono riportate sotto la descrizione dei lotti riportata nel catalogo e non includono i diritti d’asta dovuti dall’aggiudicatario. Le relative stime, effettuate con congruo anticipo rispetto alla data dell’Asta, potranno essere soggette a revisione, d’intesa con il Venditore, a insindacabile giudizio dello Studio d’Arte Martini S.r.l. La base d’asta resta comunque condizionata dalle offerte pervenute durante i giorni dell’esposizione. Nel caso di offerte giunte prima della messa in Asta del lotto, si partirà dall’ultima offerta massima pervenuta.
11.L’aggiudicatario potrà ottenere la consegna dei lotti acquistati solo previo pagamento integrale allo Studio d’Arte Martini S.r.l. del corrispettivo di aggiudicazione e della
commissione per i diritti d’Asta, nonché di ogni altro eventuale costo o rimborso inerente all’aggiudicazione.
L’Aggiudicatario, saldato integralmente il prezzo e le commissioni per i diritti d’asta ed ogni altro eventuale costo o rimborso inerente all’aggiudicazione, dovrà ritirare i lotti
acquistati a propria cure, rischio e spese entro 7 giorni dall’aggiudicazione. Decorso tale termine lo Studio d’Arte Martini S.r.l. non sarà più responsabile delle custodia
dei lotti acquistati e nessuna responsabilità potrà configurarsi in capo allo Studio D’Arte Martini S.r.l. in relazione ad un eventuale deperimento o deterioramento dei beni
acquistati che saranno trattenuti a rischio dell’aggiudicatario al quale lo Studio D’Arte Martini S.r.l. si riserva la possibilità di addebitare le spese di custodia e di deposito
da calcolarsi in funzione al valore, alle dimensioni e al tempo di permanenza presso il magazzino.
Previo accordo con l’Aggiudicatario, lo Studio d’Arte Martini S.r.l. potrà organizzare, a spese e rischio dell’Aggiudicatario, l’imballaggio, il trasporto e l’assicurazione del lotto.
12. Ferme restando le condizioni che precedono, lo Studio d’Arte Martini S.r.l. si riserva di concordare con gli Aggiudicatari forme speciali di pagamento, di depositare in magazzino privato/pubblico o vendere privatamente i lotti aggiudicati e non ritirati tempestivamente, di assicurare i lotti aggiudicati, di gestire e risolvere eventuali controversie e contestazioni effettuate da o contro gli Aggiudicatari e, in generale, di intraprendere qualsiasi iniziativa ritenuta opportuna al fine di riscuotere somme dovute dall’Aggiudicatario o anche, a seconda delle circostanze, di revocare l’aggiudicazione del lotto e restituire il prezzo all’Aggiudicatario.
13. Lo Studio d’Arte Martini S.r.l. non assume alcuna responsabilità nei confronti degli Acquirenti per gli eventuali limiti o divieti relativi all’esportazione dei beni acquistati, né in ordine a eventuali licenze o permessi che l’Acquirente dovrà ottenere o procurarsi in base alle vigenti leggi.
14. I lotti fragili non possono essere spediti. Gli acquirenti possono organizzare autonomamente la spedizione con i propri corrieri o ritirare i lotti di persona. Sarà possibile richiedere la consegna a domicilio da parte del personale dello Studio D'Arte Martini S.r.l., al costo di 1 € al Km.
15. Una volta ricevuto l’integrale pagamento del lotto comprensivo delle relative commissioni d’Asta, Studio d’Arte Martini S.r.l. rilascerà su richiesta all’Aggiudicatario un certificato di garanzia e provenienza per ogni lotto venduto.
16. Il cliente prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 D. Lgs n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), di fornire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate per consentire a Studio d'Arte Martini S.r.l. di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Resta inteso che il perfezionamento dell'operazione è subordinato al rilascio da parte del Cliente delle informazioni richieste dallo Studio d'Arte Martini S.r.l. per l'adempimento dei suddetti obblighi.
Ai sensi dell'Art. 42 D.Lgs n. 231/07, Studio d'Arte Martini si riserva la facoltà di astenersi e non concludere l'operazione nel caso di impossibilità oggettiva di effettuare l'adeguata verifica della clientela.
I dati personali del cliente saranno trattati da Studio d’Arte Martini Srl esclusivamente per le finalità previste dal D.Lgs 231/2007 in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati.
17. Le presenti condizioni di vendita, pubblicate sul sito web www.martiniarte.it, si intendono accettate da quanti concorrano all’Asta e sono a disposizione di qualunque interessato che ne faccia richiesta.
18. Per qualunque controversia è stabilità la competenza esclusiva del Foro di Brescia.