Nasce a Milano nel 1913. Studia all’Accademia di Brera di Milano con Aldo Carpi. Nel 1950 fonda Il Gruppo Origine a cui aderiscono anche A. Burri, G. Capogrossi e E. Colla. Inventore del metodo della cromatologia, Ballocco è un pittore astrattista, capace di fornisce un contributo fondamentale alla diffusione del design e alle indagini sul colore e la percezione visiva. Introduce negli anni Settanta la pratica dell’insegnamento a Brera, per poi fluire alla Carrara di Bergamo e al Politecnico di Milano.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1947
Buenos Aires, Galleria Muller
1968
Milano, Galleria Visualità
1969
Milano, Galleria Vismara
1970
Venezia, XXXV Biennale Internazionale d’Arte
Brescia,
Galleria Sincron
1971
Bruxelles, Centre d’Art construit Disque Rouge
1972
Livorno,
Galleria Peccolo
Como,
Galleria Colonna
Novara,
Galleria Uxa
1973
Joanneum,
Neue Galerie am Landesmuseum
San Paolo, XII Bienal do Museu de Arte Moderna de Sao
Paulo
Bergamo,
Galleria Method
1974
Parma,
Galleria A
Brescia,
Galleria Sincron
1975
Milano, Galleria Vismara
1976
Milano, Galleria Arte Struktura
1977
Genova, Centro del Portello
1978
Milano,
Galleria Blu
Vigevano,
Galleria Il Nome
1980
Milano,
Galleria Arte Struktura
Carrara,
Accademia Statale di Belle Arti
1985
Milano, Galleria Vismara, con Melotti
1986
Venezia, XLII Biennale Internazionale d’Arte
1991
Basilea, Galerie von Bartha
1993
Milano, Accademia di Brera
2002
Milano, Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese
2010
Roma, Museo d’Arte Contemporanea Roma
2013
Brescia, Osservatorio d’opera, con Munari
2014
Innsbruck, Galleria Kilometrozero
2016
Lucca, Fondazione Ragghianti, con Morellet
2017
Milano, 10 A.M. ART
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1943
Milano, Domus Nova, Pittura contemporanea
1945
Milano, Galleria Gian Ferrari, 20 Pittori moderni
1947
Mar del Plata, Galleria Witcomb, Arte Moderna
1950
Torre Pellice, II Mostra dell’Art Club di Torino
1951
Roma, Galleria Origine, Gruppo Origine
1953
Lissone, Premio Lissone
Bergamo,
Galleria 2B, Arte Concreta
1956
Milano, Studio B.24, Arte Concreta
1966
Albisola, Galleria dell’Arco, Nuova tendenza
1967
Palermo,
Galleria Il Chiodo, Tendenze oggi in
Italia
Torino,
Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, Ipotesi
linguistiche intersoggettive
Bergamo,
Galleria 2B, Nuova tendenza
Milano,
Galleria Il Cenobio, Nuova tendenza
1970
Bruxelles, Centre d’art costruit Disque Rouge, Recherches Objectives
1971
Soncino, Rocca Sforzesca, Rassegna d’Arte Internazionale
1972
Brescia, Galleria Sincron, Grafica Internazionale
1973
Lubiana, X International Biennial of Graphic Art
Stoccolma,
Istituto Italiano di Cultura, Problemi
dell’avanguardia italiana
1977
Friburgo,
Kunstverein Friedberg, L’art concret
Milano,
Studio Marconi, Problemi di Colore
1978
Monza, Galleria Civica, Grafica delle Arti Sperimentali
1979
Bruxelles, Centre d’art costruit Disque Rouge, Aestetic Research ’67-‘79
1980
Genova, Palazzo Reale, Ricerche Estetiche Concrete
1982
Milano, Galleria Artestruktura, Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale
1983
Milano,
Palazzo Reale, Arte Programmata 1953-63
Firenze,
Galleria degli Uffizi, Autoritratti del
‘900
Milano,
Studio Marconi, Grafica a Milano
1986
Luino, Civico Istituto di Cultura – Palazzo Verbania, Arte Oggi
1989
Ferrara, Palazzo Massari, Black and White
1992
Terni,
Pinacoteca Comunale Orneore Metelli
Mantova,
Casa del Mantegna (itinerante), Giamaica,
arte a Milano 1946 – 1959
1993
Vicenza, Palazzo Chiericati, Movimenti contemporanei
1995
Lubiana, XXI International Biennial of Graphic Art
1998
Sondrio, Palazzo Pretorio, Arte a Milano 1946 – 1959. M.A.C. e dintorni. Concretismo, sintesi delle arti, problemi di percezione visiva
2002
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Arte, Cronaca, Cultura 1948 – 1959
2005
Rovereto,
MART, Un secolo di arte italiana. Lo
sguardo del collezionista – Opere dalla Fondazione VAF
Milano,
Palazzo Reale, Annicinquanta. La nascita
della creatività italiana
2007
Milano,
Palazzo Reale, Camera con vista. Arte e
interni in Italia 1900-2000
Roma,
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, La
raccolta d’Arte Esso 1949-1983
2008
Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Viaggio in Italia
2009
Lucca, Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le attrazioni degli anni ‘50
2010
Lissone, Museo
di Arte Contemporanea; Milano, Rotonda della Besana, Il grande gioco. Forme di Arte in Italia 1947 – 1989
Bergamo,
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea; Lugano, Museo d’Arte Lugano
2011
Rovereto, MART, Percorsi riscoperti dell’arte italiana nella VAF
2012
Milano,
Museo della Permanente
Rovereto,
MART, La magnifica ossessione
2013
Brescia,
Museo di Santa Giulia, Novecento mai
visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre
Buenos
Aires, Muse de Arte Contemporaneo de Buenos Aires, Percezione e illusione. Arte Programmata e Cinetica
2014
Lima, Museo
de Arte Contemporaneo, (itinerante), Occhio
mobile Lenguajes del arte cinético italiano años 50-70
Brescia,
Museo di Santa Giulia, Arte cinetica
Roma, Museo
d’Arte Contemporanea Roma, Global
Exchange. Astrazione geometrica dal 1950
2016
Karlsruhe, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie, Kunst in Europa 1945-1968
2017
Roma, Museo d’Arte Contemporanea Roma, Visioni geometriche. Opere dalla collezione #5