Nasce ad Arenzano in provincia di Genova nel 1945. La superficie, la materia e la loro interazione sono gli elementi fondanti dello stile dell’artista, i cui studi pittorici hanno portato negli anni ’70 alla nascita del movimento analitico. Del 1971 è la sua prima mostra personale a Genova, alla Galleria La Bertesca. Le sue ricerche lo portano a utilizzare materiali di derivazione industriale o da laboratorio artigianale, in particolare un materiale fino ad allora estraneo alle tecniche pittoriche, il cemento, con cui ricopre le tele, stendendolo come fosse tempera.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1971
Genova, Galleria La Bertesca
1972
Basilea,
Galleria von Bartha
Berlino,
Galleria Kleber
Pecs, Museo
Janus Pannonius
1973
Friburgo, Galleria Holetczek
1974
Milano, Galleria La Bertesca
1975
Düsseldorf, Galleria La Bertesca
1976
Düsseldorf, Galleria La Bertesca
1977
Copenaghen, Galleria Arnesen
1980
Città del
Messico, Galleria Pro Arte
Città del
Messico, Museo Foro Cultural Contreras
1981
Panama City, Galleria 80
1982
Rapallo, Castello di Rapallo
1984
Chiavari, Galleria C. Busi
1985
Genova, Studio Bonifacio
1988
Bra, Galleria Peira Arte contemporanea
1990
Novara, Studio d’arte contemporanea
2006
Chiavari, Fondazione Zappettini, a cura di C. Cerritelli
2007
Torino, Fusion Art Gallery, a cura di E. Di Mauro
2008
Milano, Fondazione Zappettini
2009
Firenze, Galleria Varart, Enzo Cacciola Lavori 2008 – 1976, a cura di G. Bonomi
2010
Milano, Progetto Arte Elm, Continuità e interferenze, a cura di C. Cerritelli
2013
Senigallia, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Opere dal 1973 al 2013
2014
Parma, Galleria Clivio Arte contemporanea
2015
Milano, Luca
Tommasi Arte Contemporanea, Works:
1973-2015, a cura di Alberto Fiz
Firenze,
Galleria Santo Ficara, Enzo Cacciola - Cemento
Armato
Milano, Luca
Tommasi, Enzo Cacciola, Works (1973-2015)
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1970
Genova, Galleria La Bertesca, Proposte 70
1971
Basilea,
Galleria Minimax von Bartha
Milano,
Galleria Modulo
Basilea,
Museo Progressivo di Basilea, Alluminio +
sintetica
1973
Cipro, Platres, The golden Nightingale, a cura di P. Bucarelli e G. de Marchis
1974
Genova, Galleria La Bertesca, e Düsseldorf e Galleria Due, Bologna, Grado Zero, a cura di G. Cortenova
1975
Genova, Palazzo
Ducale
Roma, X Quadriennale
Verona,
Museo di Castelvecchio e Rimini, Palazzo delle Esposizioni, Empirica. L’arte tra addizione e sottrazione,
a cura di G. Cortenova
Venlo, Museo
van Bommel van Dam, Concernig Painting,
a cura di L. Romain
1976
Modena,
Galleria Civica di Modena, Cronaca.
Percorso didattico attraverso la pittura americana degli anni 60 e la pittura
europea degli anni 70
Copenaghen,
Galleria Arensen, Una situazione europea
1977
Kassel, Documenta 6
Malmo,
Galleria Nordenake
1978
Modena, Galleria Civica di Modena
1981
Milano, Galleria Artra e Galleria Forma, Genova, Pittura in radice, a cura di A. Bonito Oliva
1982
Milano, Palazzo della Permanente, Pittura di corta memoria – Short Memory Painting, a cura di V. Conti
1983
Pisa, Palazzo Lanfranchini, Critica ad arte, a cura di A. Bonito Oliva
1986
Bologna, Complesso di S.Stefano, L’arte redenta, a cura di P. Casati
1996
Basilea, Galleria von Bartha
1999
Genova, Fondazione Katinka Prini, Due opere per artista Genovese 1960 - 2000
2004
Ovada, La Loggia di San Sebastiano, OvadaArte. Panorama internazionale 1960-2000
2007
Milano, Museo della Permanente, Pittura Analitica - I percorsi italiani 1970 – 1980, a cura di M. Meneguzzo
2008
Mantova,
Casa del Mantegna, Pittura aniconica,
a cura di C. Cerritelli
Cremona,
Fondazione città di Cremona, Pittura –
Pittura e Astrazione - Arte e linguaggio negli anni ’70, a cura di F.
Gualdoni e M. Romanini
2009
Genova,
Museo di Villa Croce, Pensare Pittura –
Una linea internazionale di ricerca negli anni '70
Senigallia,
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Struttura
– Pittura, a cura di M. Cesarini
2010
Acqui Terme, Pittura e Pittura, Analitica e Support/Surfaces, Otto protagonisti tra Italia e Francia, a cura di Alberto Rigoni
2011
Milano, Arte
Studio, La presenza della pittura – gli
anni Settanta, a cura di G. Bonomi
Venezia,
Biennale di Venezia, Lo stato dell’arte –
Una ricerca senza fine, a cura di V. Sgarbi
Monaco, Dany
Keller Galerie, Kunst der Siebziger
Jahre-Art of Seventies
La Spezia,
Cavana Arte Contemporanea, Attualità analitiche, Presenze Italo-Francesi degli anni settanta
2012
Lucca, Lucca
Center of Contemporary Art, Paint?!, a
cura di M. Vanni, A. Rigoni
La Spezia,
Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, Superfici
sensibili, a cura di M. Ratti
2014
Bologna, Labs Gallery, Pittura Analitica in Italia, a cura di Marco Meneguzzo
2015
Udine, Museo
d'arte Moderna e Contemporanea, Un'idea
di Pittura, Astrazione analitica in Italia 1972-1976, a cura di Fabio
Belloni, Casa Cavazzini
Pieve di
Soligo, Villa Brandolini, Visione
Analitica, Percorsi della pittura degli anni 70, a cura di Claudio
Cerritelli
Lugano,
Primae Noctis Art Gallery, La Pittura
Analitica Ieri e Oggi, a cura di Alberto Fiz
2017
Torino, Galleria Mazzoleni Arte Contemporanea, Pittura Analitica: then and Now