Nasce a Barcellona Pozzo di Gotto, in Provincia di Messina nel 1937. Artista, scrittore, autore teatrale, è noto per il linguaggio artistico della cancellatura attraverso la quale l’artista compie un’operazione di sottrazione. Le prime cancellature su enciclopedie e libri risalgono al 1964, e contribuiscono alla nascita e agli sviluppi della Poesia Visiva e dell'Arte Concettuale. Nel 1956 esordisce con la raccolta di poesie Fiere del Sud e nel 1966, in occasione della personale alla Galleria Il Traghetto di Venezia, pubblica Dichiarazione 1, nella quale precisa la sua concezione di poesia come "arte generale del segno".
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1966
Padova,
Galleria 1+1, Oltre il collage
Venezia, Il
Traghetto, Poesie visive
1967
Trieste,
Centro Arte Viva Feltrinelli, Poesia
visiva
Milano,
Galleria Apollinaire, Le poesie visive di
Isgrò
1968
Milano, Galleria Apollinaire, Il Cristo cancellatore, installazione per libri e leggii
1969
Milano, Naviglioincontri-Galleria del Naviglio, Le cancellature di Isgrò
1970
Brescia,
Galleria Santa Chiara, Poesie visive
Milano, Galleria
Schwarz, Enciclopedia Treccani cancellata
1971
Milano, Centro Tool, Dichiaro di non essere Emilio Isgrò
1972
Milano, Galleria Blu, La “q” di Hegel
1973
Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura, I libri cancellati di Emilio Isgrò
1974
Milano,
Studio Soldano, Storie rosse
Napoli, Lia
Rumma
Milano,
Galleria Blu
1975
Napoli,
Studio Trisorio, Immaginare di Händel
Milano,
Galleria Blu, Giap
1977
Ferrara, Padiglione d’Arte Contemporanea, Epilogo del vedere
1979
Milano, Rotonda Besana, Chopin, partitura per 15 pianoforti
1985
Milano, Teatro alla Scala/Chiesa di San Carpoforo, La veglia di Bach
1986
Bologna, Bologna Festival/Museo Civico Archeologico, L’ora italiana
1988
Madrid, Istituto Italiano di Cultura, Cancellature 1965-1987
1990
Milano, Galleria Fonte d’Abisso, Teoria della Cancellatura 1964-1990
1993
Venezia, Biennale di Venezia, Guglielmo Tell, sala personale
1998
Milano, Galleria Fonte d’Abisso, Seme d’arancia
2001
Livorno,
Libreria Salomone Belforte & Co., Le
api della Torah
Palermo,
Cantieri della Zisa, Emilio Isgrò, a
cura di A. Bonito Oliva
2004
Casale Monferrato, Sinagoga della Comunità Ebraica, Insetti e filosofi
2007
Roma, GNAM-Galleria Nazionale d’arte Moderna, Emilio Isgrò-La preghiera ecumenica per la salvezza dell’arte e della cultura, a cura di A. Bonito Oliva
2008
Prato, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Dichiaro di essere Emilio Isgrò, a cura di M. Bazzini e A. Bonito Oliva
2009
Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese; Acireale, Galleria Credito Siciliano, Fratelli d’Italia, a cura di Marco Meneguzzo
2012
Milano, Cantiere del ‘900, Gallerie d’Italia, Intesa San Paolo, Emilio Isgrò. L’Ora italiana
2013
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Emilio Isgrò. Modello Italia 2013- 1964, mostra antologica, a cura di Angela Andreina Rorro
2014
Castiglione delle Stiviere, Fondazione Bondoni Pastorio, Emilio Isgrò. L’oro della Mirandola. Cancellature per Giovanni Pico, a cura di Giulio Busi e Silvana Greco
2015
Berlino,
Istituto Italiano di cultura, Emilio
Isgrò. L’oro della Mirandola. Ausloschungen fur Giovanni Pico, a cura di
Giulio Busi e Silvana Greco
Genova,
Palazzo Ducale, Emilio Isgrò. L’oro della
Mirandola. Cancellature Giovanni Pico, a cura di Giulio Busi e Silvana
Greco
2016
Milano, Palazzo Reale, Galleria d'Italia, Casa del Manzoni, Isgrò, a cura di Marco Bazzini
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1965
Firenze,
Galleria Numero, Poesia visiva, 3°
Festival Gruppo Settanta/Poesia Visiva
Peretola,
Firenze Circolo Culturale Leonardo, Mostra di poesia visiva, a cura del Gruppo
70
1966
Milano, Libreria Feltrinelli, Poesia visiva, a cura di E. Isgrò e E. R. Sampietro
1967
Parigi,
Denise Davy, Premier inventaire
international de la poésie élémentaire
Stoccarda,
Galerie Senatore, Mailand Situation
1967/68
1968
New York, Sixth Annual Avantgarde Festival
1969
Montevideo,
Universidad de Montevideo, Facultad de humanidades y ciencias, Liberarse. Exposition Internacional de la
Nueva Poesia
Milano,
Centro Suolo, Esposizione internazionale
di poesia avanzata
1970
Amsterdam,
Stedelijk Museum, Concrete Poetry?
Brescia,
Museo del Castello, La poesia degli anni
‘70
New York,
Eighth Annual Avantgarde Festival
Montevideo,
Universidad de Montevideo, Fundación de Cultura Universitaria, Exposicion Internacional de Ediciones de
Vanguardia
1971
Berlino,
Akademie der Kunst, Dritte Internazionale
Fruhjahrsmesse
Anversa,
Vecu, Italiaanse visuele poesie
1972
Venezia, XXXVI Biennale di Venezia, Il libro come
luogo di ricerca
Casale
Monferrato, Biblioteca Civica, Tendenze
dell’arte contemporanea
Milano, Studio
Sant’Andrea, Poesia visiva internazionale
1973
New York,
Finch Museum, Italian Visual Poetry
1912-1972
Roma, Villa
Borghese, Contemporanea, Incontri
Internazionali d’Arte
Milano,
Cenobio Visualità, Mostra d’arte sacra
Torino,
Galleria d'Arte Moderna, Scrittura
visuale in Italia 1912-1972
1974
Milano, Palazzo della Permanente, Presenze e tendenze nella giovane arte italiana, XXVIII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano
1975
Anversa, ICC-Internationaal Cultureel Centrum, Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuale Kunst uit Italië
1976
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, Parola Immagine Oggetto
1977
San Paolo, XIV Biennale
di San Paolo
Bologna, Galleria d'Arte Moderna, La forma
della scrittura
1978
Venezia, XXXVIII Biennale di Venezia, Sei stazioni
per artenatura. La natura dell’arte, a cura di A. Bonito Oliva
Milano,
Mercato del Sale, Raccolta italiana di
Nuova Scrittura
1979
Milano,
Rotonda Besana, Testuale. Le parole e le
immagini
Firenze,
Palazzo Vecchio, La poesia visiva
(1963-1979), a cura di L. Ori
Roma,
Palazzo della Quadriennale, Artisti
italiani nella XV Biennale di San Paolo del Brasile
1980
Venezia, Biennale di Venezia, Chiesa di San Lorenzo/Magazzini del Sale, Cronografie. Il tempo e la memoria nella società contemporanea, progetto speciale a cura di G. Bettetini
1981
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Linee della
ricerca artistica in Italia 1960-1980
Parigi,
Centre Georges Pompidou, Identité
italienne. L’art en Italie depuis 1959
Pavia,
Castello Visconteo, Lombardia: vent’anni
dopo. Ricerche artistiche, 1960-1980
Lecco, Villa
Manzoni, Trent’anni d’arte italiana
1982
Londra, Hayward Gallery, Arte italiana 1960/1982
1984
New York,
Banca Commerciale Italiana, Arte italiana
1960-80
Bologna,
Galleria d’Arte Moderna, Recenti
acquisizioni. Artisti italiani anni ‘60 e ‘70
1985
Gibellina,
Museo d’Arte Contemporanea, Circumnavigazione
Nizza, Centre
National d’Art Contemporaine, L’Italie
aujourd’ hui. Regards sur la peinture italienne de 1970 à 1985
1986
Venezia, Venezia XLII Biennale di Venezia, Arte e
scienza. Nell’età delle scienze esatte. Colore
Milano,
Rotonda della Besana, Che cosa fanno oggi
i concettuali?, a cura di R. Barilli
Modena,
Galleria Fonte d’Abisso, La parola totale,
a cura di A. Bonito Oliva
New York,
Columbia University, Casa Italiana, Italics
1925-1985. Sessant’ anni di vita culturale in Italia
1987
Milano, Studio D’Ars; Trento, Galleria 9 Colonne Spe; Bologna, Arte Fiera; New York, Scuola d’Italia, Amore d’autore/Author’s love
1988
Bolzano, Museo di Bolzano, Seh-Texte. Parola/Immagine
1989
Colonia, Galerie Schüppenhauer, Wortlaut
1991
Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Pagine e dintorni, a cura di G. Gini e S. Zanella
1992
New York, Museum of Modern Art, The Artist and the Book in Twentieth-Century Italy
1993
Venezia, XLV Biennale di Venezia, Punti cardinali dell’arte. Opera italiana-Transiti
1994
Venezia, Collezione Guggenheim, I libri d’artista italiani del Novecento
1995
Alessandria, Palazzo Guasco, Marinetti e il movimento futurista. Omaggio al Futurismo, a cura di M. Vescovo
1996
Erice, La Salerniana, Ex Convento San Carlo, Arte in Italia negli anni ’70. Verso i Settanta (1968-1970), a cura di L. Caramel
1997
Milano,
Fondazione Mudima, Campo dei sensi. Ricerche:
arte e teatro e teoria
Venezia,
Palazzo Querini, Minimalia, a cura di
A. Bonito Oliva
1998
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Minimalia,
a cura di A. Bonito Oliva
Palermo,
Parco Palazzo d’Orleans/Albergo delle Povere, I percorsi del sublime, a cura di A. Bonito Oliva
Mantova,
Palazzo della Ragione, Poesia totale,
a cura di E. Mascelloni e Sarenco
1999
Lecce,
Castello di Carlo V, Spazi in luce. Da
Caravaggio oltre Fontana, a cura di A. Bonito Oliva
New York,
P.S. 1 Contemporary Art Centre, Minimalia,
a cura di A. Bonito Oliva
La Chaux de
Fonds, Museè des Beaux-Arts, Text-image,
a cura di G. Zanchetti
2001
Rovereto, Museo
d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Il Deposito Paolo Della Grazia e l’Archivio di Nuova Scrittura, a
cura di G. Belli e N. Boschiero,
Varsavia, Ujazdowski
Center for Contemporary Art
2002
Trento,
Galleria Civica di Arte Contemporanea, Parole
parole parole, a cura di A. Borgogelli e F. Cavallucci,
Rovereto, Museo
d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Le stanze dell’arte: figure e immagini del XX secolo
Bolzano,
Museion, Artword. Archivio di nuova
scrittura
2004
Padula,
Certosa di San Lorenzo, Le Opere e i Giorni,
a cura di A. Bonito Oliva
Il Cairo,
Akhenaton Gallery, Epicentro, a cura
di A. Bonito Oliva
Ancona, Mole
Vanvitelliana, Riflessi nell’arte,
percorsi italiani tra arte pop, concettuale, transavanguardia e citazionismo,
a cura di S. Tonti
2005
Milano,
Fondazione Arnaldo Pomodoro, La scultura
italiana del XX secolo, a cura di M. Meneguzzo
Milano,
Castello Sforzesco, Alice nel castello
delle meraviglie. Il mondo fuori forma e fuori tempo nell’arte italiana del
Novecento, a cura di M. Pugliese
Rovereto, Museo
d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Un secolo di arte italiana/Ein Jahrundert italienischer Kunst, a
cura di V. Feierabend, E. Weiss, K. Wolbert
2006
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Il libro come opera d’arte/The Book as a Work of Art, a cura di G. Maffei e M. Picciau, presentazione di M. V. Marini Clarelli
2007
Genova,
Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, In
pubblico/Azioni e idee degli anni settanta in Italia, a cura di M. Fochessati,
M Piazza, S. Solimano
Milano,
Palazzo Reale, Arte italiana 1968-2007.
Pittura, a cura di M. Sciaccaluga,
Hanoi,
Museum of Fine Arts; Singapore, White House, Italian Genius Now, a cura di M. Bazzini
Rovereto,
Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo a
oggi attraverso le collezioni del Mart
2008
Graz, Neue Galerie Graz am Landesmuseum, Viaggio in Italia
2010
Bolzano,
Museion, A, b, c…: lettere in libertà,
a cura di Andreas Hapkemeyer
Santa Monica
,Santa Monica Museum of Art, Libro/Oggetto:
Italian Artists’ Books, 1960s-Now, a cura di Randi Malkin Steinberger e
Giovanna Zamboni Paulis
Milano,
Palazzo Reale, Libri d’artista dalla
collezione Consolandi 1919-2009, a cura di G. Maffei e A. Vettese
Lissone,
Museo di arte contemporanea; Milano, Rotonda della Besana; Bergamo, GAMEC;
Lugano, Museo d’Arte, Il grande gioco.
Forme d’arte in Italia 1947-1989, a cura L. Cavallini, B. Corà e G. Di
Pietrantonio
Rovereto,
Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, What to do with poetry”. La collezione Bellora al Mart
2011
Bergamo,
Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Il
Bel Paese dell'arte. Etiche ed Estetiche della Nazione, a cura di G. Di Pietroantonio,
M.C. Rodeschini
Galleria
d’Arte Moderna, Verona, Palazzo Forti, The
Gentleman of Verona. Sperimentazioni sul contemporaneo in Italia, a cura di
A. Bruciati
Roma,
Palazzo Cipolla, Gli irripetibili anni
’60. Un dialogo tra Roma e Milano, a cura di L.M. Barbero
2012
Rivoli, Castello
di Rivoli, Le scatole viventi
Milano,
Palazzo Reale, Addio Anni ‘70, a cura
di Francesco Bonami e Paola Nicolin
Buenos
Aires, Museo de Arte moderno de Buenos Aires, Palabras imàgenes y otros textos
2013
Rovereto,
Mart, La magnifica ossessione
Prato,
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Parole, parole, parole..., a cura di Stefano Pezzato
Milano,
Museo Poldi Pezzoli, Wunderkammer. Arte,
Natura, Meraviglia ieri e oggi
Milano,
Triennale di Milano, La Lettura Cento,
a cura di Gianluigi Colin
2014
Milano,
Triennale di Milano, Milano gallerie
dalle parti della Scultura e della Pittura, a cura di Francesco Poli
Milano,
Palazzo della Permanente, Nati nei ’30
Milano e la generazione di Piero Manzoni, a cura di Elena Pontiggia e
Cristina Casero
Bruxelles,
Maison Particuliére, Résonance(s), opere
della Collezione Maramotti
Palermo,
Palazzo Reale, Trame mediterranee
2015
Milano,
Fondazione Marconi, 1965 – 2015 50 anni
dallo Studio Marconi alla Fondazione Marconi Milano, Studio Guastalla, Minimalia
Palermo,
Museo Riso Museo d’arte Contemporanea della Sicilia, Nel mezzo del mezzo. Arte contemporanea nel Mediterraneo, a cura di
Christine Macel, Marco Bazzini e Bartomeu Mari
Milano,
Fondazione Marconi, Una collezione di
piccolo formato
Chiari,
Galleria d'arte L'Incontro, Le forme del
bianco
Milano,
Fondazione La Triennale, Ennesima. Una
mostra di sette mostre sull’arte italiana
2016
Mantova,
Casa del Mantegna, Arte e Architettura.
Punti di vista, a cura di Massimo Ferrari, Luigi
Parigi,
Gagosian Gallery, Lexicon. A group exhibition
of text-based works
Basilea, Art
Basel Unlimited, Unlimited, a cura
Gianni Jetzer
Bratislava,
Galleria Civica di Bratislava, Viva Italia!,
a cura di Laura Monaldi