Nasce a Loano nel 1932, vive e lavora a Milano. Artista, poeta e traduttore, alla fine degli anni cinquanta cerca di rompere la linearità della poesia verbale agendo sugli spazi, ma è l’incontro con U. Carrega che sposta la sua ricerca verso la visualità. Nasce l’esperienza di Tool. Quaderni di scrittura simbiotica. É considerato l’inventore della scrittura visiva, che espone in numerose mostre in Italia e all’estero. Nel 1975 firma con Carrega, D’Ottavi, V. Ferrari, L. Landi, Mignani, A. e M. Oberto il manifesto della Nuova Scrittura.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1971
Milano, Centro Tool
1974
Genova,
Arteverso
Milano,
Mercato del sale
1975
Como, Il Salotto
1976
Genova, Arteverso
1977
Milano, Studio D’Ars
1978
Finale
Ligure, Studio Rotelli
Milano, Studio
Santandrea
1979
Monza, In Oltre
1980
Milano, Studio Santandrea
1981
Milano, Mercato del sale
1982
Milano, Circolo B. Brecht
1983
Milano,
Mercato del sale
Varese, Bluart
1984
Milano, Cenobio-Visualità
1985
Albisola, Centro Culturale Balestrini
1986
Bologna, Nucleo Arte
1987
Milano,
Centro Culturale Bellora
Varese, Bluart
Mestre, Verifica
1988
Milano,
Centro Culturale Bellora
Busalla, Villa
Borzino
1989
Genova, Studio B., Festa Nazionale dell’Unità
1990
Milano, Galleria di Porta Ticinese
1991
Milano, Vismara Arte
1994
Milano, Tribeca
Art Gallery
Torino, Il
mondo delle idee
1997
Genova, Centro Culturale Satura
1999
Senago, Villa San Carlo Borromeo
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1966
Genova, Galleria Rotta, Mostra Tool
1967
Trieste, Castello
di S. Giusto, Segni nello spazio
Milano, Club
Turati, Nuove tecniche poetiche in Italia
1968
Novara, Palazzo del Broletto
1969
Buenos Aires, Museo de Bellas Artes, Nuovissima poesia
1970
Salisburgo,
Gesellschaft für moderne Kunst (itinerante), Visuelle Poesie
Amsterdam,
Stedelijk Museum, Konkrete poezie-Visuele
teksten
1971
Tolone,
Gruppo Tool
Pavia, Collegio
Universitario Cairoli, Gruppo Tool
1972
Milano,
Centro Tool, Quattro usi diversi dentro
un sol uso
Venezia, Biennale di Venezia, Il libro come luogo di
ricerca
Panama, Biennale di poesia
New York, Finch
College Museum, Italian Visual Poetry
Genova, Bertesca,
Verso una nuova dimensione della
scrittura
Torino, Galleria
Civica d’Arte Moderna, Scrittura visuale
in Italia 1912-1972
1975
Milano, Mercato
del sale, La parola sulla tela
Bologna, Galleria
Duemila, Nuova Scrittura
Finale
Ligure, Studio Rotelli, Nuova Scrittura
Como, Il
Salotto, Oltre la parola
Roma, Tartaruga,
Parlare e scrivere
Tokyo, Istituto
Italiano di Cultura, Poesia Italiana
Bruxelles,
Musée d’Ixelles, Omaggio a Phantomas
1976
Monza, Galleria
Civica (itinerante), Grafica delle arti
sperimentali
Roma, Seconda
Scala, La scrittura
Milano, Studio
Santandrea, La scrittura
1977
Genova, Unimedia,
La scrittura
Milano, Studio
Santandrea, Poesia Simbiotica
Milano,
Mercato del sale, Raccolta italiana di
Nuova Scrittura
1978
Ferrara, Ipermedia, Nei segni
1979
Milano, Rotonda
della Besana, Testuale
Milano, Mercato
del sale (itinerante), Scrittura attiva
1980
Milano, Mercato
del sale, Progettazione poetica
Pallanza, Museo
del Paesaggio, Il rito della parola
1981
Milano, Cenobio-Visualità,
Sgeometrie
Lido di
Spina, Museo Alternativo R. Brindisi, Il
corpo della scrittura
Milano, Bonaparte,
Apollinaire 1981
1982
Londra, Hayward
Gallery, Arte italiana 1960-1982
Lüdenscheid,
Galerie Wieghart
1983
Milano, Palazzo Reale, Jarry e la Patafisica
1984
Lugano, Biblioteca
Cantonale, Lugano (itinerante), Mostra
storica della rivista “Il Verri”
Milano, Cennobio-Visualità,
2x2=22
Cento,
Piacenza, Pieve di Cento, Imola, Informazione
’60-’80
Napoli, Il
Centro, Ubu e la Patafisica
Ludenscheid,
Städtische Galerie, Am Anfang war das
Wort
Milano, Circolo
Culturale Immagini Koh-I-Noor, Spiragine
1985
Milano, Cennobio-Visualità,
Autoritratto
Milano, Circolo
Culturale Immagini Koh-I-Noor, Immagini
di scrittura
1986
Milano, Centro
Culturale Bellora, Segnoepoesia
Roma,
Quadriennale di Roma, Arte come scrittura
1987
Milano, Studio D’Ars, Milano; Savona, Palazzo Comunale, Progetto Sbarbaro (con Sergio Palladini)
1988
Bolzano,
Innsbruck, Seh-Texte. Parola/immagine
Genova, Studio
B
Roma, Banchi
Nuovi, Passages: pittura scrittura
1989
Montreal, Università del Quebec, La ’Pataphysique d’Alfred Jarry au Collège de ’Pataphysique
1991
Gallarate, Museo
di Gallarate, Parola-immagine
Milano -
Genova, Artecentro, Le origini segrete
(con Cioni, Mussio e Xerra)
1993
Parigi, Istituto di cultura italiano, Nuova Scrittura Italiana
1994
Sesto Calende, Biblioteca Civica, Quale segno (con A. Ferrari e G. La Rosa)
1995
Parma, Palazzetto Eucherio Sanvitale, Patafisica: scienza delle soluzioni immaginarie