Nasce a Ulassai, in provincia di Nuoro nel 1919. Trascorre parte dell’infanzia a Cagliari dove incontra Salvatore Cambosu, docente che per primo l’avvicina alla poesia e con il quale instaura un forte legame; nel 1940 si trasferisce a Roma per frequentare il liceo artistico e poi dal 1942 al 1945 è a Venezia dove segue il corso di scultura tenuto da Arturo Martini presso l’Accademia delle belle arti. Nel 1957 realizza la sua prima personale a Roma presso la Galleria dell’Obelisco, a cui segue un decennio di silenzio artisticodi circa dieci anni. Negli anni Settanta sperimenta differenti forme e materie, introducendo telai e pani a cui si uniscono in seguito i libri cuciti. Nel 1979 realizza il suo primo intervento ambientale e nel 1981 realizza la celebre performance collettiva Legarsi alla montagna, nel suo paese natio.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI
1953
Cagliari, Gli amici del libro
1954
Sassari,
Ente del Turismo
Bari,
Galleria d’Arte Niccolò Piccini
1956
Palm Beach, Little Gallery
1957
Roma, Galleria l’Obelisco
1958
Stoccolma,
Nordiska Companiet
Cagliari, Galleria
Il Cenacolo
1961
Roma, Galleria l’Astrolabio
1963
Roma, Galleria L’Albatro
1971
Roma, Galleria Schneider
1972
Bergamo, Galleria 2B
1975
Cagliari, Arte Duchamp, Tele e collages
1976
Sassari, Galleria Il Basilisco
1977
Savona,
Galleria Il Brandale, I pani di Maria Lai
Nuoro,
Galleria Chironi
1979
Roma, Centro
Morandi, Il telaio del pane
Matera,
Centro Studi Il Subbio
1980
Cagliari,
Arte Duchamp, Scritture
Roma, Spazio
Alternativo
Trieste,
Studio Tommaseo
1981
Alassio,
Galleria Galliata
Ulassai,
performance collettiva Legarsi alla
montagna
1982
Perth, Quentin Gallery, Not(e) Books
1983
Bari,
Centrosei
Roma,
Spaziodocumento, Il paese dei nastri
celestri
Alassio,
Galleria Galliata
Roma, Teatro
la scaletta, Mare Muro
1984
Roma, Spaziodocumento, Tenendo per mano il sole
1986
Trieste, Studio Tommaseo, Col ciel la terra
1987
Torino, Quantica Studio
1988
Krefeld,
Linner Galerie
Cagliari,
Galleria Comunale d’Arte, Maria Lai a
matita
Roma, Studio
Bocchi, Uno dei fili
Napoli,
Castel dell’Ovo, Mare Mare
1989
Stoccarda,
Wurttembergische Landesbibliothek
Cagliari,
Arte Duchamp
Hannover,
Biblioteca dell’Università
1990
Mestre,
Centro Verifica 8+1, Il viaggiatore
astrale
Roma, Studio
Stefania Miscetti, La leggenda di Maria
Pietra
1992
Napoli,
Galassia Gutemberg, Oltre le Indie –
Mappe e libri di stoffe
Mira, Teatro
di Villa dei Leoni, Intervento teatrale
Roma,
Galleria Il Millennio, Il Dio Distratto
1993
Cagliari,
Cittadella dei Musei, Inventare altri
spazi
Roma, AAM, Cammino sul fondo del mare
1994
Roma, Studio
Stefania Miscetti, Una fiaba infinita
Roma,
Scuderie di Palazzo Ruspoli, Inventare
altri spazi
1995
Trieste, Galleria Tommaseo, Il Dio Distratto
1996
Venezia,
Istituto Internazionale di Grafica
Roma,
Istituto Europeo del Design, La barca di
carta
Roma,
Istituto Internazionale per l’Arte Contemporanea, Le case delle Janas
Cagliari,
ExMà, I fili che aprono il libro
1997
Fermignano,
Palazzo Comunale, Col filo
Palermo,
Cantieri Culturali della Zisa, Scritture
1999
Roma,
Galleria Il Millennio, Totem e amuleti
Sassari,
Palazzo Sciutti – Palazzo Ducale, Olio di
Parole
2001
Sassari,
Palcrì, Maria Lai
Cagliari,
Spazio, Maria Lai
2002
Nuoro, MAN, Maria Lai, Come un gioco
2003
Roma, GNAM (Valle Giulia), I Libri di Maria Lai
2004
Firenze, Pitti Immagine, Invito a tavola
2005
Roma, Villa
Carpegna, Dammi voce
Carbonia,
Civico Museo Archeologico Villa Sulcis, Translazioni
2007
Cagliari, T Hotel, Pane al T
2008
Ghilarza,
Torre Aragonese, Fiumane di onde in
cammino
Orani, Museo
Nivola, Al Gigante Lassù
Treviso,
Galleria L’Elefante, Maria Lai
2010
Berlino, Isabella Bortolozzi Gallerie, Il nastro celeste
2012
Roma, Lavatoio Contumaciale, Omaggio a Maria Lai
2013
Venezia, Biennale di Venezia – Tracce di un dio
distratto
Mirano, La
casa delle Muse, Harmonia Plantarum
Monographia
Milano,
Nuova Galleria Morone, Tra fiabe miti e
leggende: tracce di un dio distratto
2013
Perugia, Palazzo della penna, L’arte è un romanzo
2014
Nuoro –
Cagliari – Ulassai, Ricucire il mondo
Matera,
MUSMA, L’arte ci prende per mano. 100
opere di Maria Lai dal 1942 al 2011
2015
Krems, Galerie Stadpark, In the Interim: Maria Lai
2016
Chieri, Maria Lai – Carte, fiabe e fili
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE
1944
Venezia, Galleria dell’Opera Bevilacqua La Masa
1949
Venezia, Galleria dell’Opera Bevilacqua La Masa
1950
Cagliari, Gabinetto delle stampe, Mostra d’arte moderna in Sardegna
1952
Bologna,
Palazzo del Podestà, Pittori sardi
contemporanei
Roma, Quadriennale d’arte
1956
Roma, Quadriennale d’arte
1977
Caserta, Rassegna d’arte nazionale
Ravenna,
Pinacoteca, Segno – identità Ipotesi –
itinerario dentro la creatività e il segno al femminile
1978
Francavila
al Mare, XXXI Premio Michetti
Venezia, Biennale – Materializzazione del linguaggio
Firenze,
Palazzo Vecchio, Formato Lib-&-ro
1979
New York,
Rosa Esman Gallery, World Object Image
Milano,
Galleria Apollinaire, Io e gli altri
1980
Belgrado,
Galleria West East
Bruxelles,
Bilding Group
New York,
Roosvelt Public Library, Mediums and
Metaphors
1981
Parigi,
Centre Pompidou, Livres d’artistes
San Paolo
del Brasile, Biennale – Arte postal
Roma, Villa
Bonelli, Arte contemporanea
Milano,
Galleria Apollinaire, Mail Art
1982
Barcellona,
Metronom, Filo – Sophia
Cagliari,
Arte Duchamp, Transbooks: la
trasgressione e trasformazione del libro
1983
Milano,
Rotonda della Besana, Arazzo, filo,
tessitura
Dusseldorf,
Dusseldorf Gallery, Artist’s books
Francavilla
al Mare, XXXVI Premio Michetti
Alassio,
Galleria Galliata, Mundial
1984
Villasimius, Centro Internazionale Sperimentazione Arti Visive, Acquisizioni 1983-83
1986
New York, Columbia University, 60 anni di cultura in Italia
1987
Roma, Palazzo Venezia, 60 anni di cultura in Italia
1988
Stoccarda,
Galerie fur textile Kunst
Napoli,
Castel dell’Ovo, Biennale Internazionale
del mare
1989
Firenze,
Forte Belvedere, Far libro. Libri e
pagine d’artista in Italia
Gatringen,
Villa Schwalbenhof, Textile Kunst
1990
Senigallia,
Rocca Roveresca, Volumina
Roma,
Palazzo Barberini, Immagini per un sogno
1991
Vicenza, Basilica Palladiana, Textilia
1992
Roma, Fontanella Borghese, Non solo pittura
1993
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Lapsus – Libri d’artisti
1994
Parigi,
Passage de Retz, Art et jeans. Relief
minimaux
Roma,
Palazzo Varese
1996
Sassari,
Palazzo D’Usini, Insularità
Venezia, Biennale di Architettura
Roma, Museo
Barraco, Art for All
1999
Roma, XIII Quadriennale d’Arte
2000
Torino, Palazzo Reale Tirannicidi
2001
Cagliari, Pinacoteca Nazionale, Tracce del tempo
2003
Venezia, Palazzo Grassi, Italics
2006
Cagliari,
Cittadella dei Musei, Forme difformi.
Sculture e dintorni in Sardegna
Milano,
Galleria Milano, Tuttolibri
2007
Ulassai, Stazione dell’Arte, Maria Lai, un passo in più
2008
Chicago, Museum of Contemporary Art, Italics, Italian art between tradition and revolution, 1968-2008
2009
Venezia, Biennale – Venezia salvata. Omaggio a Simone Weil
2013
Matino,
MACMA – Museo Arte Contemporanea Matino, Di-segni
poetici
Parigi,
Museo d’Arte Moderna, Decorum. Tapis et
tapisseries d’artistes
Bologna,
Museo d’Arte Moderna di Bologna, Autoritratti
Catanzaro,
MARCA, La forma del libro
2014
New York, Drawing Center, Thread Lines
2015
Milano,
Fondazione Stelline, Essere è tessere
Torino,
Museo Ettore Fico, Vanità/Vanitas – Non la
parola fine ma la fine delle parole
Palermo,
Museo Regionale Riso, Nel mezzo del mezzo
Roma, MACRO,
L’altra metà dell’arte. Un percorso al
femminile nella collezione Macro a cura di Antonia Arconti e Paola Coltellacci
2016
Milano, L’Inarchiviabile/The unarchivable. Italia
anni 70
Milano,
Triennale di Milano, W. Women in italian
design
Nuoro, Museo
MAN, 80/90. Arte in Sardegna – La costante
resisteniale #2
2017
Venezia, Biennale di Venezia
Atene –
Kassel, Documenta 14
Roma,
Palazzo Montecitorio, Vo(L)to di donna