Nasce a Borgofranco d’Ivrea in provincia di Torino, nel 1934. Dopo gli studi classici alla fine degli anni Cinquanta inizia a lavorare come grafico e nel tempo libero si dedica autonomamente alla pittura. Esordisce nel 1967 in una mostra collettiva alla Galleria Sperone di Torino e dall’anno successivo partecipa alle mostre del gruppo Arte Povera, guidato da G. Celant. Nel 1990 vince il Leone d’Oro alla Biennale d’Arte di Venezia per la pittura.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1968
Torino, Galleria Sperone
1969
Torino,
Galleria Sperone
Parigi,
Galleria Sonnabend
1970
Torino,
Galleria Sperone
Torino,
Galleria Multipli
1972
New York, John Weber Gallery
1973
Bruxelles,
Galleria MTL
Lucerna,
Kunstmuseum
1974
Bari,
Galleria Marilena Bonomo, Invisibile,
Infinito, Tutto
Napoli,
Studio Lia Rumma
New York,
Sperone Gallery
Varsavia,
Galleria Foksal, Particolare
1975
Brema,
Kabinett fur Aktuelle Kunst
Roma,
Galleria Sperone, Particolari visibili e
misurabili di Infinito come scritta ingrandita
Torino,
Galleria Sperone, Particolare di Infinito
1976
Genova,
Samangallery
Brescia,
Galleria Nuovi Strumenti
1977
Roma,
Galleria De Crescenzo
Biella,
Galleria Il Tritone
1978
New York,
Sperone Westwater Fischer, Un particolare
a Sud, Trecento milioni di anni a ovest nord-est, quattordici disegni intorno
Colonia,
Galerie Paul Maenz, Un disegno e un
particolare a est, Trecento milioni di anni a ovest
Parigi,
Galerie Durand-Dessert, Un disegno a
ovest della pietra grigia, un disegno a est, due particolari a sud, il
paesaggio a nord
1979
Modena,
Galleria Emilio Mazzoli
Basilea,
Kunsthalle, Cinque disegni e otto opere a
nord-est, un disegno e tredici particolari a nord-ovest
1980
Eindhoven,
Stedelijk Van Abbenmuseum, Opere e particolari
a nord, a sud, a est, a ovest
Colonia,
Galerie Paul Maenz, Verde chiaro
permanente al centro e intorno un disegno, due particolari, i colori delle
foglie al vento
Grenoble,
Musée de Grenoble, Opere e particolari a
nord, a sud, a est, a ovest e a nord-est
1982
Torino,
Galleria Christian Stein, Il paesaggio e
il panorama con mano che li indica mentre a nord i grigi si alleggeriscono
Milano,
Galleria Salvatore Ala, Il paesaggio con
mano che lo indica mentre verso oltremare i grigi si alleggeriscono
1983
Torino, Galleria Christian Stein, Anselmo – Kounellis – Merz
1984
Anversa,
Galerie Micheline Szwajcer
New York,
Marian Goodman Gallery
1985
Parigi, Musée d’Art Moderne de la Vile, A nord, a sud, a est, a ovest, a ovest nord-ovest, a ovest sud-ovest, a sud-est e verso oltremare
1986
Zurigo,
Galerie Elisabeth Kaufmann, A sud, a est,
a nord-est, a nord nord-est e verso oltremare
Atene, Jean
Bernier Gallery, Senza titolo a nord e
due particolari mentre verso oltremare i grigi si alleggeriscono
1987
Parigi,
Galerie Durand-Dessert, L’incontro di due
opere
Monaco,
Galerie Tanit, Verso oltremare in basso a
sud e a nord nord-ovest, in alto a est e a nord nord-est
1988
Anversa,
Galerie Micheline Szwajcer
Torino,
Galleria Christian Stein
1989
New York,
Marian Goodman Gallery
Modena,
Galleria Civica d’Arte Moderna
Lione, Musée
d’Art Contemporain
1990
Milano,
Galleria Christian Stein
Bruxelles,
Palais des Beaux-Arts, Affinités
Sélectives
Venezia, XLIV Biennale di Venezia
1991
Napoli,
Galleria Alfonso Artiaco
Madrid,
Galleria Marga Paz
1992
New York,
Marian Goodman Gallery, Qua e là lungo il
sentiero verso oltremare
New York,
Baron-Boisanté Gallery, Early Multiples
1993
Ginevra, Centre d’Art Contemporain, Particolari visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare mentre il colore solleva la pietra e la pietra solleva il colore
1994
San Paolo, XXII Bienal Internacional, Particolari
visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare
Calais,
Galerie de l’Ancienne Poste, Particolari
visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare
1996
Düsseldorf,
Galerie Konrad Fischer, L’aura della
pittura
Nizza, Musée
d’Art Moderne et Contemporain, Lungo i
sentieri verso oltremare
1998
Anversa,
Haus of Prints Multiples Drawings, Invisible,
1971-1998
Dunkerque,
Ecole des Beaux Arts
2001
New York, Marian Goodman Gallery, Il panorama verso oltremare intorno dove le stelle si avvicinano di una spanna in più
2003
Corte, Musée de la Corse
2004
Kleve, Museum Kurhaus, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più nel panorama verso oltremare con mano che lo indica, mentre il colore solleva la pietra, la pietra solleva la tela, la terra e la pietra si orientano, i grigi si alleggeriscono, i sentieri...
2005
Napoli,
Galleria Alfonso Artiaco, Dove le stelle
si avvicinano di una spanna in più mentre il paesaggio e il panorama si
avvicendano, la luce focalizza, l’oltremare indirizza, la terra si orienta
Gent,
S.M.A.K., Giovanni Anselmo
2006
Bologna, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più nel panorama verso oltremare con mano che lo indica, mentre la terra si orienta, la luce focalizza, il colore solleva la pietra, nell'opera si entra...
2010
Parigi, Marian Goodman Gallery, Mentre la luce focalizza e le pietre e i colori sono un peso vivo e la mano indica l’altrove e la terra si orienta…
2012
Roma, Baugmarten, Accademia Tedesca a Roma, Soltanto un quadro al massimo: Anselmo
2013
Winterthur,
Kunstmuseum, Giovanni Anselmo
Monteciccardo,
Centro per l’Arte Contemporanea Il Conventino, Giovanni Anselmo – Memorie dal convento
2014
Palermo,
Palazzo Riso, Mentre la terra si orienta
e la luce focalizza…
Gent,
Museumcultuur Strombeek, Arte Povera A-Z
part II
2015
Berlino,
Fischer Gallery, While earth its bearing
and the light focuses, ultramarine blue appears towards overseas
Milano,
Galleria Lia Rumma, Anselmo – Laib –
Spalletti
Saint-Etienne,
Musée d’Art Moderne et Contemporain, Mentre
la mano indica, la terra si orienta, le stelle si avvicinano di una spanna in
più, i grigi si alleggeriscono fin verso oltremare, la luca focalizza, l’aura
della pittura appare…
2016
Brescia,
Galleria Minini, Giovanni Anselmo – Paolo
Mussat Sartor
Torino,
Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Mentre la mano indica, la luce focalizza, nella gravitazione universale
di interferisce, la terra si orienta, le stelle si avvicinano di una spanna in
più…
Torino,
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivi
1 – Giovanni Anselmo
2017
Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Senza titolo, invisibile, dove le stelle si avvicinano di una spanna in pi, mentre oltremare appare verso Sud-Est, e la luce focalizza…
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1967
Torino, Galleria Sperone
1968
Bologna,
Galleria De’ Foscherari, Arte Povera
Düsseldorf,
Stadtische Kunsthalle, Prospect ‘68
Salerno,
Arsenale di Amalfi, Arte povera + azioni
povere
Roma,
Galleria Arco d’Alibert, Percorso
1969
Amsterdam,
Stedelijk Museum, Op losse Schroeven:
situaties en cryptostructuren
Berna,
Kunsthalle, When attitudes Become Form
Genova,
Galleria La Bertesca, Arte Povera
1967/1969
Londra, ICA,
When attitudes Become Form
Krefeld,
Museum Hause Lange, When attitudes Become
Form
1970
Torino,
Galleria Civica d’Arte Moderna, Conceptual
Art-Arte Povera-Land Art
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Vitalità del
negativo nell’arte italiana 1960-1970
New York,
Museum of Modern Art, Information
1971
Monaco,
Kunstverein, Arte Povera: 13 italienische
Kunstler
Milano,
Galleria San Fedele, Identifications
Zagabria,
Doorway-Hall, At the Moment
1972
Venezia, XXXVI Biennale Internazionale d’Arte
Kassel, Documenta V
Spoleto, XV Festival dei due Mondi
1973
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, X Quadriennale
Roma,
Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea
1974
Chicago, The
Art Institute, Idea and Image in Recent
Art
Colonia, Kunsthalle,
Projekt ‘74
1976
Berlino,
Akademie der Kunste, Downtown Manhattan:
SoHo
Sidney, The 1976 Biennale Sidney
1977
Torino,
Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia
1960-1977
Chicago, The
Art Institute, Europe in the Seventies.
Aspect of recent art
Brema,
Kunsthalle, 10 Jahre Kabinett fur
aktuelle Kunst
1978
Venezia, XXXVIII Biennale Internazionale d’Arte
Cincinnati,
The Contemporary Art Center, Europe in
the seventies: aspects of recent art
Bologna,
Galleria De’ Foscherari, Le figure del
tempo
1979
Saint-Etienne,
Musée d’Art et d’Industrie, Artistes
italiens
Amsterdam,
Stedelijk Museum, Gerry Schum
Parigi,
Galerie Durand-Dessert, Accrochage 1
1980
Venezia, XXXIX Biennale Internazionale d’Arte
Graz, Neue
Galerie am Landesmuseum Joanneum, Kunst
als photographie-photographie als Kunst
Londra,
Hayward Gallery, Pier and Ocean
1981
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Linee della
ricerca artistica in Italia 1960-1980
Parigi,
Musée National d’Art Moderne Centre G.Pompidou, Identité Italienne, l’art en Italie depuis 1959
1982
Anversa,
I.C.C., Biennale de la critique
Kassel, Documenta VII
Lecco, Villa
Manzoni, 30 anni di arte italiana
1983
Bonn,
Kunstverein, Concetto-Imago
Brescia,
Galleria Massimo Minini, Sessanta opere
Parigi,
Museo d’Art Moderne de la Ville, Electra
1984
New York,
The Museum of Modern Art, An
International Survey of Recent Painting and Sculpture
Eindhoven,
Stedelijk Van Abbemuseum, L’architecte
est absent: an exhibition with works from the collection of Annick and Anton
Herbert
Torino, Castello
di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea, Anselmo
/ Long / Kirkeby
1985
New York,
The Solomon R. Guggenheim Museum, Transformations
in sculpture-four decades of American and European art
Kassel,
Kunstverein
New York,
P.S.1., The Knot: Arte Povera at P.S.1.
Madrid,
Palacio de Cristal-Palacio Velàzquez, Del
arte povera a 1985
1986
Rivoli,
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Ouverture II
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, XI
Quadriennale
Venezia, XLI Biennale Internazionale d’Arte
Mâcon, Ecole
des Beaux-Arts, Anselmo-Merz-Zorio
1987
Francoforte,
Kunstverein, Disegno Italiano del
dopoguerra
Amsterdam,
Galerie De Appel, Nachtvuur-Nightfire
Nimes, Musée
d’Art Contemporain, Italie hors d’Italie
Münster, Skulptur Projekte
Modena,
Galleria Civica, Disegno italiano del
dopoguerra
1989
Londra, The
Royal Academy of Arts, Italian Artin the
Twentieth Century
Milano,
Padiglione d’Arte Contemporanea, Verso
l’Arte Povera, momenti e aspetti degli anni ’60 in Italia
Roma,
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Collezione
Sonnabend
Parigi,
Musée d’Art Moderne de la Ville, L’Art
Conceptuel: une perspective
1990
Bielefeld,
Kunsthalle, Conceptual Art, Minimal Art,
Arte Povera, Land Art
Madrid,
Fundaciòn Caja de Pensiones, L’Art
Conceptuel: une perspective
Francoforte,
Deutsches Postmuseum
1991
Monaco,
Kunstverein, Arte Povera 1971 und 20
Jahre danach
Milano,
Galleria Christian Stein, Anselmo,
Bianchi, Kounellis, Merz, Paolini, Salvadori
Milano,
Studio Oggetto, Arte Povera
1992
Basilea,
Galerie Kaufmann, Bild-Objekt-Skulptur
Osaka,
Kodama Gallery, Arte Povera
Lione,
Mouveau Musée, La Collection Christian
Stein. Un regard sur trente années d’art italien (1960-1990)
1993
Londra,
Hayward Gallery, Gravity & Grace: the
Changing Condition of Sculpture
Rivoli,
Castello di Rivoli-Museo di Arte Contemporanea, Un’avventura internazionale, Torino e le Arti 1950-1970
New York, Sperone
Westwater Gallery, The Spirit of Drawing
Amsterdam,
Foundation De Appel, Moving
1994
New York,
The Salomon Guggenheim Museum, The
Italian Metamorphosis 1943-1968
Rotterdam,
Centre for Contempotary Art Witte de With, L’oeuvre
a-t-elle lieu?
Tokyo, Nicaf
3 Yokohama, Italian Art. From Arte Povera
to Transavanguardia
1995
Wolfsburg,
Kunstmuseum, The Italiana Metamorphosis
1943-1968
Seoul, The
National Museum of Contemporary Art, Tradition
and Innovation: Italian Art since 1945
Tokyo, The
Museum of Contemporary Art, Revolution:
Art of the Sixties
Los Angeles,
The Museum of Contemporary Art, 1965-1975:
Reconsidering the Objectof Art
1996
Rivoli,
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Collezionismo a Torino
Nizza, Musée
d’Art Moderne et Contemporain, Arte
Povera. Les Multiples 1966-1980
Parigi,
Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, L’informe: mode d’emploi
1997
Bologna,
Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte
Italiana-Ultimi Quarant’anni-Materiali Anomali
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Città natura
Venezia,
Palazzo Querini Dubois, Minimalia
Norimberga,
Kunsthalle, Arte Povera. Arbeiten und
Dokumente aus der Sammlung Goetz 1958 bis heute
1998
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Minimalia, da
Giacomo Balla a…
Tokyo, Museum
of Contemporary Art, Arte Italiana
1945-1995: il visibile e l’invisibile
Atene,
Athens Exhibition Centre, Tracce e
Significanti
Modena,
Palazzo Santa Margherita, 1968-1998.
Fotografia ed arte in Italia
1999
New York,
P.S.1., Minimalia: an Italian Vision in
20th-Century Art
Torino,
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Il lubro d’artista in Italia
Verona,
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Collezione Giorgio Franchetti
2000
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Le temps-vite
New York,
Museum of Modern Art, Minimalism &
After
Roma,
Académie de France à Rome, Villa Medici, La
ville/le jardin/la mémoire
2001
New York,
Esso Gallery, Multipli 1967-2001
Londra, Tate
Modern Gallery, Zero to Infinity: Arte
Povera 1962-1972
Londra,
Victoria Miro Gallery, Works on paper.
From Acconci to Zittel
Minneapolis,
Walker Art Center, Zero to Infinit: Arte
Povera 1962-1972
2002
Los Angeles,
The Museum of Contemporary Art, Zero to
Infinity: Arte Povera 1962-1972
Venezia,
Fondazione Bevilacqua la Masa, La natura,
l’arte, la meraviglia
Torino,
Galleria Persano, Anselmo, Calzolari,
Merz, Pistoletto, Zorio
Grenoble,
Musée de Grenoble, Repères 1960-1990: les
collections du Musée de Grenoble
2003
Rovereto,
MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Skin Deep. Il corpo come luogo del segno
artistico
Winterthur,
Kunstmuseum, Contemplazione: Italienische
Kunst aus der Sammlung
Vaduz,
Kunstmuseum Liechtenstein, Arte Povera
2004
Los Angeles,
UCLA Hammer Museum, The last picture
show: artist using photography 1960-1982
Nizza, Musée
d’Art Moderne et Contemporain, Intra-muros
Grenoble,
Musée de Grenoble, L’Art au futur
anterieur
Winterthur,
Fotomuseum, The last picture show:
artists using photography 1960-1982
2005
Parigi,
Galerie Marian Goodman, Anselmo-Fabro-Marisa
Merz-Penone
Milano,
Fondazione Arnaldo Pomodoro, La scultura
italiana del XX secolo
Milano, Museo
della Permanente, Filoluce – da Balla a
Boetti, da Fontana e Flavin
Colonia,
Kewenig Galerie, Giovanni Anselmo –
Lawrence Weiner, in progress II fur Harald Szeeman
2006
Barcellona,
Museu d’Arte Contemporani, Public
Space/Two Audiences – The Herbert Collection
Lugano,
Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del
vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006
2007
Berlino,
Staatliche Museen, Based on paper – Revolution
der Kunst 1960-1975
Genova,
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, In
pubblico – Azioni e idee degli anni ’70 in Italia
New York,
Zwirner & Wirth, Conceptual
Photography 1964-1989
Venezia, 52° Biennale di Venezia
Tel Aviv,
Museum of Art, Mentalgrafie – viaggio nell’arte
contemporanea italiana
2008
Venezia,
Palazzo Grassi, Italics – Arte italiana
fra tradizione e rivoluzione 1968-2008
Pescara,
Vistamare, Anselmo, Berkowski, De
Chirico, Goethals, Jones, Marander, Oppenheim, Potamianou, Smith
Bolzano,
Museion, Sguardo periferico e corpo
collettivo
Stoccolma,
Moderna Museet, Time & Place: Milano –
Torino 1958-1968
Bologna,
Museo Civico Archeologico, Libri e
documenti, Arte Povera 1966 – 1980
2009
Zurigo,
Kunsthaus, Hot Spots: Rio de
Janeiro/Milano – Torino/Los Angeles
Venezia,
Palazzo Fortuny, In-finitum
Milano,
Triennale, Art of Live
Chicago,
MoCA, Italics: Italian Art between
Tradition and Revolution 1968-2008
2010
Milano,
Palazzo Reale, Libri d’artista della
collezione Consolandi. 1919-2009
Milano,
Fondazione Stelline, Elogio della
semplicità
Città del
Messico, MuAC, Ergo, materia
2011
Venezia,
Collezione Peggy Guggenheim, Ileana
Sonnabend. Un ritratto italiano
Venezia,
Palazzo Fortuny, TRA-edge of becoming
Rivoli,
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Arte Povera International
Milano,
Triennale, Arte Povera 1967-2011
2012
Bergamo,
GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Arte povera in città
Basilea,
Kunstmuseum, Arte Povera, The Great
Awakenig
2013
New York,
MoMA, Ileana Sonnabend: ambassador for
the new
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Anni ’70 Arte
a Roma
Venezia,
Fondazione Prada, When Attitude Become
Form – Bern 1969/Venice 2013
2014
Gent,
Museumcultuur, Arte Povera A-Z part I
Düsseldorf,
Kunstverein, Future Prospects – Les Immatériaux
for instance
2015
Oslo, The
Museum of Contemporary Art, Poor Art –
Rich Legacy. Arte Povera and parallel practices 1968-2015
Istanbul, The 14th Istanbul Biennial
2016
Stoccolma,
Moderna Museet, Life Itself
Milano, FM
Centro per l’Arte Contemporanea, L’Inarchiviabile.
Italia anni ‘70
Parigi,
Centre Pompidou, Un Art Pauvre
2018
New York,
Magazzino Italia Art, Arte Povera: from
the Olnick Spanu Collection
Parigi,
Fondation Louis Vuitton, Au diapason du
monde
San
Pietroburgo, Hermitage Museum, Arte
Povera. A creative revolution
Bolzano,
Museion, Tutto. Prospettive sull’Arte Italiana
2019
Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Entrare nell’opera – Processes and Performative Attitudes in Arte Povera