Nasce ad Ancona, nel 1947. Tra i protagonisti dell’arte italiana del secondo dopoguerra, il lavoro di de Dominicis è indipendente sia dalle mode che dai gruppi della neoavanguardia. Nel 1968 si trasferisce a Roma e frequenta i corsi di architettura all’Accademia di Belle Arti di Roma, entrando in contatto con l’ambiente artistico della città e aderendo a Laboratorio ’70 con P. Matteucci, G. Notargiacomo e M. Grottesi. Gli anni ’60 e ’70 sono caratterizzati da performance o installazioni che indagano il rapporto con l’inafferrabilità, l’immaterialità e l’invisibilità nell’opera d’arte. Nel 1970 pubblica la Lettera sull’immortalità del corpo, seguita nel 1972 dalla controversa opera Seconda soluzione d’immortalità, (l’universo è immobile), esposta alla Biennale di Venezia. Dalla fine degli anni ’70 l’artista si dedica quasi esclusivamente al disegno e alla pittura con rappresentazioni di figure, volti, architetture dalla prospettiva rovesciata fuori dal tempo.
SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:
1967
Ancona, Galleria D, Gino De Dominicis
1969
Roma, Galleria l’Attico, Gino De Dominicis
1970
Roma,
Galleria l’Attico, Lo Zodiaco
Milano,
Galleria Toselli, Gino De Dominicis
1971
Roma,
Galleria l’Attico, D’io
Roma,
Galleria l’Attico, Gino De Dominicis
augura a tutti l’immortalitàdel corpo
1973
Napoli, Modern Art Agency, Gino De Dominicis
1975
Pescara, Galleria Lucrezia de Domizio, Quando non si parla più d’immortalità del corpo (ingresso riservato agli animali)
1977
Roma, Galleria Pio Monti, Particolare
1979
Roma, Galleria l’Attico, Gino De Dominicis
1980
Roma,
Galleria Pio Monti, Urvasi e Gilgamesh
Roma,
Galleria Pio Monti, Gino De Dominicis
1982
Roma, Galleria Gian Enzo Sperone, In principio era l’immagine
1983
Roma,
Galleria Mario Pieroni, Gino De Dominicis
Roma,
Agenzia d’Arte Moderna, Due opere recenti
di Gino De Dominicis
1986
Modena,
Galleria d’Arte contemporanea Emilio Mazzoli, Gino De Dominicis
Napoli,
Museo Nazionale di Capodimonte, De
Dominicis
1988
Napoli, Galleria Lia Rumma, De Dominicis
1989
New York, The Murray and Isabella Rayburn Foundation, Some more or less recent works by Gino De Dominicis
1990
Grenoble, Centre National d’Art Contemporaine Le Magasin, Quelques oeuvres plus ou moins récentes
1995
Milano,
Galleria Toselli, De Dominicis
Milano,
Galleria Christian Stein, De Dominicis
1996
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte, Gino De Dominicis
1998
Modena, Galleria d’Arte Contemporanea Emilio Mazzoli, In pieno Kali-yuga. Opere recenti
1999
Roma, Galleria
Liliana Maniero, Gino De Dominicis
Roma,
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Ricordo di Gino de Dominicis
2001
Milano, Poleschi Arte, Antologica 1970-1995
2003
Londra, Istituto Italiano di Cultura, Gino De Dominicis
2007
Milano, Palazzo
Reale, Andata e ritorno
Nizza,
Centre National d’Art Contemporain de La Villa Arson; Torino, Fondazione Merz;
New York, P.S.1. MoMA, Gino De Dominicis
2008
Hornu, MAC’s, Calamita cosmica
2009
Milano,
Galleria Toselli, Gino De Dominicis
Monaco,
Galerie Rudiger Schottle, Gino De
Dominicis
SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1970
Roma,
Galleria L’Attico, De Dominicis,
Kunellis, Mattiacci, Patella
Modena, Arte e Critica 70
Hannover,
Kunstverein, Identifications
1971
Monaco,
Kunstverein, Documentation and neue Werke
Spoleto, XV Festival dei due mondi
Düsseldorf,
Staditsche Kunsthalle, Prospect 71 –
Projection
Roma, Incontri
internazionali d’arte, Palazzo Taverna, Immortalità
1972
Venezia, 36° Esposizione Internazionale d’Arte La
Biennale
Kassel, Documenta 5
1973
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, 10°
Quadriennale Nazionale d’Arte
Parigi, 8° Biennale de Paris
Belfast, Art
Council of Northerm Ireland, An
Exhibition of New Italian Art
1974
Amsterdam, Stedelijk Museum, 63/73. The Collectie van het Stedelijk Museum 1963-1973 aanwinsten schilder-en beeldhouwkunst
1975
Roma, Palazzo Taverna, Incontri Internazionali d’Arte, Video-arte in Europa
1976
Düsseldorf, Stadische Kunsthalle, Prospectretrospect. Europe 1946-1976
1977
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, 1960 – 1977 Arte in Italia
1978
Venezia, 38° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale
1979
Amsterdam, Stedelijk Museum, De collectie van het Stedelijk Museum: aanwinsten 1974 – 1978
1981
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Linee della
ricerca artistica in Italia 1960 – 1980
Parigi,
Centre Georges Pompidou – Musée National d’Art Moderne, Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959
1983
Pescara, Centro Servizi culturali, L’avanguadia plurale
1984
Rivoli, Castello di Rivoli, Ouverture
1985
Nizza,
Centre Nationale d’Art Contemporain villa Arson, Italia oggi. Aspetti della creatività italiana dal 1970 al 1985
Parigi, 13° Biennale de Paris
New York,
MoMA P.S.1., The Knot. Arte povera at
P.S.1.
Washington,
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, A
new Romanticism, Sixteen Artists from Italy
1986
Milano,
Loggetta Lombardesca, Arte Santa
Bari,
Castello Svevo, Sculture da Camera.
Collezione di sculture per interni
Valencia,
Ayuntamiento de Valencia (itinerante), Italiana:
1950-1986
1987
Spoleto,
Chiesa di San Nicolò, L’Attico,
1957-1987. 30 anni di pittura, sultura, musica, danza, performance, video
Strasburgo,
Council of Europe (itinerante), Eight:
les peintres d’europe des années 80
1989
Londra,
Royal accademy of Arts, Italian art in
the 20th century / Arte italiana del XX secolo
Rio de
Janeiro, Museu de Belas Artes e Funarte; San Paolo, Museu de Arte de Sao Paulo,
Aspectòs de pintura italiana do
apòs-guerra aos nossos dias. A pesquisa artistica na Italia 1945-1988
Milano,
Padiglione d’Arte Contemporanea, Arte
Contemporanea per un museo, 10 anni di acquisizioni delle Raccolte d’Arte di
Milano
Bruxelles,
Palais des Beaux-Arts, Wittgenstein: le
jeu de l’Indicible / the play of unsayable / das Spiel des Unsagbaren
1990
Venezia, 44° Biennale di Venezia
Lugano,
Villa Malpensata, Disegno Italiano del
Novecento
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Roma anni ’60.
Al di là della Pittura
1992
Rivara,
Castello Rivara, Il gioco del pensiero.
Arte italiana dagli anni sessanta
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, 12°
Quadriennale nazionale d’arte
1993
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Tutte le
strade portano a Roma?
Venezia, 45° Biennale di Venezia
Venezia,
Isola di San Lazzaro degli Armeni, Trésor
de voyage
1995
Venezia,
Palazzo Ducale – Galleria d’Arte Moderna Ca’ Pesaro, Venezia e la Biennale. I percorsi del gusto
Roma,
Palazzo delle Esposizioni, Roma in mostra
1970-1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance
dibattiti
Gent,
S.M.A.K., Corpus delicti
1996
Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Collezionismo a Torino. Le opere di 6 collezionisti d’arte contemporanea
1997
Verona,
Palazzo Forti, Dadaismo dadaismi: da
Duchamp a Warhol
Venezia, 47° Biennale di Venezia
Nagoya,
Aichi Prefectural Museum of Art (itinerante), Arte italiana 1945-1995. Il visibile e l’invisibile
1999
New York,
P.S.1. MoMA, A tribute to Gino De
Dominicis
Venezia, 48° Biennale di Venezia
2000
Roma,
Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, (e così via) (and so on) 99 artisti della collezione Marzona
New York,
The Museum of Modern Art, Modern Art
Despite Modernism
Roma,
Scuderie Papali al Quirinale – Mercati di Traiano, Novecento arte e storia in Italia
2002
Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Continuità. Arte in Toscana 1990-2000 e collezionismo del contemporaneo in Toscana
2003
Bruxelles,
Parlamento Europeo, Futuro italiano
Düsseldorf,
Kunsthalle Düsseldorf (itinerante), Ready
to Shoot
2004
Venezia,
Palazzetto Tito, Fondazione Bevilacqua La Masa, Paradiso e Inferno
Rivoli,
Castello di Rivoli, Nuove acquisizioni
Pescara,
Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, La
Materia, lo spazio, il tempo
Milano,
Museo della Permanente, Gabriele
Cappelletti collezionista
2005
Reggio
Emilia, Galleria 2000&Novecento (itinerante), L’opera al nero
Vicenza,
Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, Dio
è bello. La scommessa nell’arte di Carlo Cattelani
Parigi,
Istituto Italiano di Cultura, Fratelli
d’Italia. Voyage dans l’Italie contemporaine
New York,
Nicole Klagsbrun Gallery, Interstate
Milano,
Fondazione Arnaldo Pomodoro, La scultura
italiana del XX secolo
Milano,
Fondazione Stelline, In viaggio con
Fontana, Giò Ponti, Boetti…
Bergamo,
GAMeC, War is over: 1945 – 2005, la
libertà dell’arte
Amsterdam,
De Appel arts centre, The Gravity in art
Napoli,
MADRE, Atto secondo: la collezione
2006
Montreal,
The Montreal Museum of Fine Arts – Jean-Noel Desmarais Pavillon (itinerante), Il modo italiano. Italian design and
avant-garde in the 20th Century
Verona,
Palazzo della Ragione, Il settimo
splendore. La modernità della malinconia
Milano,
Museo della Permanente, La Bellezza
Lugano,
Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del
vuoto. Una linea di ricerca nell’arte italiana 1958-2006
2007
Milano,
Palazzo Reale, Camera Con vista. Arte e
interni in Italia 1900 – 2000
Tel Aviv,
Museum of Tel Aviv, Mentalgrafie
Mantova,
Casa del Mantegna, L’arte come amante. Da
una Collezione Privata contemporanea
2008
Roma,
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Monumental Drawings
Bolzano,
Museion, Sguardo periferico e corpo
collettivo
Venezia,
Palazzo Grassi; Chicago, Musuem of Contemporary Art, Italics. Arte italiana tra tradizione e rivoluzione
2009
Napoli,
Palazzo delle Arti Napoli, Performing the
city
Bergamo,
GAMeC, Esposizione Universale. L’arte
alla prova del tempo
Alzano
Lombardo, ALT – Arte Lavoro Territorio, Una
collezione trasversale
Venezia, 53° Biennale di Venezia