• it | en

Edoardo Landi

Nasce a San Felice sul Panaro in provincia di Modena nel 1937. Nel 1959 fa parte del Gruppo N di Padova con A. Biasi, M. Massironi, T. Costa e E. Chiggio; caratterizzato da una forte componente etica e politica il gruppo si inserisce nei movimenti di arte cinetica e programmata italiana. Nel 1961 è tra i promotori del movimento internazionale Nuova Tendenza. Insegna a partire dagli anni ’70 Comunicazione visiva al Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo del Design di Torino e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo.


SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:

1960

Padova, Studio Enne, Nessuno è invitato a intervenire

1961

Padova, Studio Enne, Il Gruppo Enne è contro il culto della personalità e contro il mito della creazione artistica
Padova, Studio Enne, Mostra del pane

1963

Ulm, Studio F, Gruppe Enne

1965

Padova, Galleria La Chiocciola, Enne 65
Genova, Galleria La Polena Gruppo Enne 65 

1967

Wroclaw, Museum Slaskiego; Varsavia, Museum Szutki w Lodz, Grupa N  

1999

Polonia, Galleria Stara Bva Lublin

2008

Brescia, Palazzo della Loggia, Edoardo Landi / Manfredo Massironi- Certezze e Interrogativi  

2011

Parma, Francesco Clivio Arte Moderna 
Parma, Galleria Clivio Arte Moderna e Contemporanea

2012

Roma, Galleria Ricerca d'Arte, Ennio L. Chiggio / Edoardo Landi

2015

Firenze, Galleria Santo Ficara, Reale o Virtuale?

 

SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

1960

Milano, Azimut

1961

Zagabria, Galerija Suvremene Umjetnosti, Nove tendencije I  
Parigi, Galerie Denise Renè, Des pionniers constructivism….à nos jours

1962

Milano, Negozio Olivetti, Arte Programmata

1963

Torino, Galleria La Bussola, Oltre la pittura, oltre la scultura – ricerche d’arte visiva
San Marino, Palazzo del Kursal, Oltre l’Informale – IV Biennale Internazionale d’Arte
Zagabria, Galeria Suvremene Umjetnosti, Nove Tendencije 2  

1964

Venezia, XXXII Biennale Internazionale d’Arte, Sala del Gruppo Enne  
Parigi, Musée des Arts Décoratifs du Louvre, Nouvelle Tendance
Londra, Royal College of Arts, Arte Programmata 1
Tallhassee, State University; New York, Loeb Student Center, Arte Programmata

1965

New York, MoMa; Saint Louis, City Art Museum; Seattle, Art Museum; Baltimora, Museum of Art; Pasadena, Art Museum, The Responsive Eye
Zagabria, Galeria Suvremene Umjetnosti, Nove Tendencije 3

1968

Grenoble, Theatre mobile de la Maison de la Culture, Cinetisme, spectacle, environment

1973

Roma, Palazzo delle Esposizioni, X Quadriennale Nazionale d’Arte, La ricerca estetica dal 1960 al 1970

1978

Bologna, Galleria d’Arte Moderna, L’altro occhio di Polifemo

1984

Milano, Palazzo Reale, Arte programmata e cinetica 1953–1963. L’ultima avanguardia

1996

Bolzano, Museo d’arte Moderna; Padova, Palazzo del Monte; San Marino, Galleria d’arte moderna e contemporanea, N & 0, Motus, etc…
Bergamo, Galleria Fumagalli, Arte Programmata 1962
Milano, Fondazione Mazzotta, Gli anni '60 – Le immagini al potere
Parigi, Galleria Denise René, Lumière et Mouvement
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Opere

1999

Roma, XIII Quadriennale d’Arte
Torun, Proiezioni 2000 2000, Color in grafica  

2000

Parma, Galleria Piccoli, Arte programmata e cinetica in Italia 1958–1968
Galliate, Castello Visconteo-Sforzesco, Arte programmata 1962

2001

Ulm, Ulmer Museum, Kinetische Kunst Haus Italien; Mannheim, Stadtische Kunsthalle; Gelsenkirchen, Stadtisches Museum, Luce movimento e programmazione 1958–1968
Parma, Galleria Niccoli, Arte Programmata e Cinetica in Italia 1958-1968

2003

Mantova, Casa del Mantenga, Il mito della velocità – L’arte del movimento, dal futurismo alla video arte

2004

Napoli, Galleria Dino Carola
Lodz, Muzeum Sztuki Wlodzi, The future of Vukovar
Gorinchem, Symposion

Bratislava, Milan Dobes Museum, 22 from the future for the future of vukovar

2005

Karlin Hall, Biennale Praga
Roma, Galleria Edieuropa, Vedo Blu

2006

Mosca, Museum of Modern Art, European Neoconstructivism of 1930- 1970
Padova, Galleria Daniele

2007

Duren, Leopold Hoesh Museum, Die Newen Dendenzen
Francoforte, Schirn Kunsthalle, Op Art
New York, Columbus Museum of Modern Art, Optic Nerve- Perceptual art of the ‘60s  
Ivrea, Officine H

2008

Karlsruhe, ZKM, Bit International
Graz, Neue Galerie Graz, Viaggio in Italia – Italienische Kunst 1960 – 1990
Lubiana, International Centre of graphic Arts, The Rational Eye – Geometric, Optical, Kinetic and Programmed Art

2009

Brescia, Kanalidarte
Pescara, Ex Aurum
Roma, Galleria Ricerca d’ Arte
Vicenza, Valmore Studio d’Arte, Gruppo N – ricerca, invenzione, progetto  

2010

Bolzano, MUSEION
Castelfranco Veneto, Galleria Art & Media
Bologna, P420, Avanguardia anni ’60 – ‘70

2012

Roma, GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Arte Cinetica e Programmata
Venezia, Negozio Olivetti; Milano, Museo del 900, Programmare l’arte. Olivetti e le Neoavanguardie cinetiche
Panama, Marion Gallery, Grupo N

2013

Buenos Aires, MACBA – Museo de Arte Contemporaneo de Buenos Aires, Percezione e Illusione: Arte Programmata e cinetica italiana

2014

Lima, Museo de Arte Contemporaneo de Lima, Occhio Mobile
Tokyo, Sompo Japan Museum of Art, Arte Cinetica e Programmata in Italia 1958 – 1968
Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Belvedere Landscapes and visions in te MA*GA’s collection
Milano, 10 A.M. Art, Le Nuove Tendenze

2015

Chiari, Galleria l’Incontro, Le forme del bianco
Venezia, Palazzo Fortuny, Proportio

2016

Firenze, Galleria Santo Ficara, Oscillazioni Percettive
Humlebæk, Louisiana Museum of Modern Art, Eye Attack – Op Art And Kinetic Art 1950 - 1970